alessia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 30/07/2020

Milano

Non riusciamo a stare insieme e non riusciamo ad essere distanti

Ciao, sono oltre 14 anni che va avanti questa storia...il nostro rapporto è sempre stato così, un continuo cercarci, poi litigi, offese , lontananze...ma una forte passione che va oltre alle nostre differenze di modo di vivere la vita. abbiamo valori differenti...ma al tempo stesso siamo molto uniti. difficile da spiegare, so solo che io e lui non siamo mai stati insieme veramente...quando ci provavamo accadeva sempre qualcosa che ci faceva allontanare. lui in tutti questi anni abbiamo provato entrambi a farci una vita con altre persone, ma alla fine abbiamo sempre continuato a sentirci e siamo presenti sempre uno nella vita degli altri.
adesso abbiamo ripreso a rivederci, la cosa che non capisco e non riesco e spiegarmi è come mai son passati oltre 14 anni e e siamo sempre attratti, siamo coinvolti da questa forte passione che va oltre tutti i discorsi le parole che ci diciamo.....appena ci vediamo non riusciamo a non amarci.
siamo legati l'un l'altro....non so che fare, gli ho detto di farci aiutare di un terapista di coppia, dobbiamo capire chi siamo e che problema abbiamo. non è mica normale continuare a cercarsi e non stare insieme. io sono convinta che ci amiamo ma abbiamo paura di provare a stare insieme..ma così non possiamo andare più avanti, da soli non ce la facciamo a dimenticarci...cosa devo fare secondo voi? grazie mille un saluto alessia

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Katarina Faggionato Inserita il 02/08/2020 - 14:34

Buongiorno Alessia,
alla fine dice "da soli non ce la facciamo a dimenticarci". È per questo che chiede aiuto, vorrebbe dimenticarlo ed essere dimenticata? O ha bisogno di aiuto per capire cosa vi tiene a distanza di sicurezza da tutto questo tempo? Ogni persona ha la sua scala di valori, diversi appunto per ognuno di noi perché diversa è la storia di vita che abbiamo alle spalle. Quando si decide di unire la propria vita a quella di un'altra persona, di solito lo si fa anche perché si condividono alcuni valori sentiti come importanti. Lei dice che avete valori differenti. Bisognerebbe capire a cosa si riferisce, avere chiaro quali siano le cose per Lei indispensabili per poter stare insieme e dove invece sarebbe disposta al compromesso. La passione che unisce due persone può avere una grande forza ma difficilmente riesce da sola a tenerle insieme. Forse vi sta succedendo questo. Sarebbe utile riflettere su cosa Le piace di questo uomo, perché sta bene con lui, cosa vi unisce. E poi anche cosa non le piace, cosa La fa allontanare ripetutamente da lui. Come sarebbe la Sua relazione ideale?
Non dice quanti anni ha, con chi vive, come sono gli altri ambiti della Sua vita. Potrebbe aiutarla chiarirsi alcuni aspetti riguardanti Lei, anche prima di riflettere sulla Vostra relazione in due, Lei e lui. Se per Lei è importante, se ha tante domande in testa a cui Le è difficile rispondersi, allora potrebbe essere giunto il momento di farsi aiutare in questo Suo percorso.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato