Pasquale  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Caserta

Nessun rapporto completo con mia moglie

Sono 9 mesi di matrimonio e non ho avuto ancora un rapporto completo con mia moglie lei è vergine ed ha tanta paura come posso fare?

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 15/07/2018 - 14:16

Gentile Pasquale,
Avete deciso di aspettare il matrimonio per avere rapporti come scelta di fede o persone, oppure proprio a causa della paura di sua moglie è passato il tempo fino ad oggi?
Sarebbe necessario capire cosa blocca sua moglie da questo punto di vista per poter capire come permettervi di stare bene dal punto di vista sessuale.
Se non riuscite a parlare apertamente tra di voi circa questo argomento o se non sapete come riuscire a superare queste difficoltà, vi consiglio di rivolgervi ad uno psicologo esperto in sessuologia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 13/07/2018 - 19:02

Buonasera Pasquale,
Innanzitutto volevo sottolineare la sua sensibilità e capacità di comprensione verso le difficoltà di sua moglie, atteggiamento che mi induce ad ipotizzare come il vostro sia un rapporto basato sul rispetto e la reciprocità.
Quindi, credo che con la stessa accuratezza e delicatezza che ha mostrato per 9 mesi, lei possa manifestare verbalmente a sua moglie questo disagio disponendosi al confronto e all'ascolto delle sue paure.
Siete soliti confrontarvi sinceramente ed apertamente su queste come su altre problematiche nella coppia?
Consideri che per sua moglie la possibilità di essere accolta ed ascoltata costituirà già di per sè un elemento favorevole in prospettiva di una risoluzione delle sue paure.
Puo' provare ad esplorarle con lei, cercando di capire cosa significa per lei avere un rapporto sessuale e cosa teme possa accaderle.
Non avendo altre info a disposizione su di voi, non so fornirle altre indicazioni.
Un caro saluto
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)