Alessandra  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 11/06/2018

Napoli

Come fare amicizie?

Sono una ragazza di 19 anni e sono al primo anno di università. Ho sempre avuto grosse difficoltà nelle relazioni, difficoltà che non ho affrontato essendomi fidanzata la prima volta a 15 anni con una persona che era diventata l'unica amicizia che avevo. L'ho lasciato da diversi mesi e adesso sto con un ragazzo del mio corso. In questo primo anno di università ho scoperto un lato di me divertente, amichevole e sono riuscita a farmi diversi amici, anche se pochi, e una migliore amica. Io sono fuori sede e a luglio tornerò nel mio paese dove non ho amici, mi sarà impossibile vedere gli amici dell'università la sera per svagarmi dopo una giornata di studio e questa cosa mi rende piuttosto triste. I miei fratelli hanno tutti molti amici e li vedrò uscire a divertirsi tutte le sere mentre io starò chiusa in casa per mesi senza nemmeno poter vedere l'attuale fidanzato per colpa della lontananza. Vorrei solo farmi degli amici, mi sono aperta abbastanza da essere sicura di poter mantere stabili amicizie ma non so come poter conoscere la gente, temo di sembrare disperata e sola ad andarmene in giro o nei bar e non vorrei attirare solo attenzioni maschili. Scusate per la lunghezza della domanda ma volevo esporre tutta la situazione, come posso iniziare ad approcciarmi alle persone in modo disinvolto?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 12/06/2018 - 12:27

Napoli
|

Cara Alessandra, non è facile rispondere alla sua domanda, non c'è un modo preciso...Credo che l'unica cosa che occorre sia la curiosità verso l'altro, l'apertura e le opportunità, ma se ci sono le prime due cose queste ultime si creano. Le consiglio di valutare cosa le offre il territorio come occasioni per conoscere persone, ad esempio palestre, scuole di ballo, biblioteche ecc. ed andarci portando con sè curiosità ed apertura appunto, oltre quelle caratteristiche che in questi mesi ha scoperto di avere e che le appartengono ovunque vada.

Un grande in bocca al lupo,

Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa clinica e Psicoterapeuta Relazionale e familiare
Napoli, 3280273833

Dott. Paolo Zandomeneghi Inserita il 14/06/2018 - 18:51

Cara Alessandra, lei ha tutte le carte in regola per farsi un sacco di amicizie a quanto pare: la voglia, la fiducia nelle proprie qualità, la consapevolezza del tipo di rapporti che vuole (amiche). Le mancano solo le occasioni giuste. Si iscriva a qualche corso (ce ne sono anche di gratuiti o a basso prezzo se i soldi sono un grosso ostacolo), frequenti punti di aggregazione, faccia anche volontariato (si possono conoscere molte colleghe che possono diventare amiche). I tuoi fratelli ai quali accenni hanno una età molto diversa dalla tua? Potresti chiedere se puoi uscire con loro, essendo la sorella che esce con il fratello non ci sono di sicuro problemi come lei riporta "sembrare disperata".

Buona fine sessione e buona estate,

Dott. Paolo Zandomeneghi