Nina domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 06/02/2018

Torino

Toccarsi tra fratelli

Il mio ragazzo ha 32 anni, il fratello ne ha 34 ed entrambi, a modo loro per scherzare,toccano il seno e le parti intime della sorella che ne ha 20 e Lei,in risposta fa lo stesso e non fa alcuna piega quando loro lo fanno, anzi, tira su la maglia e si mostra senza reggiseno. È normale questo atteggiamento? Che problemi Hanno? Io ho un fratello ma mai abbiamo fatto cose simili, anzi, nemmeno ci si spoglia nudi uno davanti all' altro.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Francesca Di Niccola Inserita il 06/02/2018 - 17:44

Salve Nina, mi sembra di percepire dalle sue parole un certo senso di fastidio. Non so se ha affrontato ciò che sente e pensa con il suo ragazzo (anche per avere una chiave di lettura diversa) ma, al di là di ciò, posso dirle che da bambini può capitare che ci siano tali comportamenti. Quando si cresce, dall'adolescenza in poi, tra fratelli e sorelle la sfera dell'intimità si delinea con dei chiari confini (a meno che non vi siano eventuali dinamiche famigliari o comunque episodi che possano in qualche modo ostacolare tale apprendimento).
Cordiali saluti.
Dott.ssa Francesca Di Niccola

Dott.ssa Elisa Viani Inserita il 06/02/2018 - 17:32

Cara Nina
il rapporto con la propria sessualità e la manifestazione di atteggiamenti relativi ad essa dipende da diversi fattori tra cui sicuramente l'educazione ricevuta assume molta importanza. Sicuramente tra fratelli ci sono dei limiti impliciti più o meno condivisibili da tutti, ma ciò che forse è più utile per lei chiedersi Nina, è cosa, in particolare, le dia fastidio di ciò che vede in questa modalità di esprimersi tra il suo fidanzato ei suoi fratelli.
Partendo dalla riflessione su quali emozioni suscitano il lei queste situazioni, è forse possibile arrivare ad una risposta che possa essere per lei significativa e magari possa anche aprire una nuova comunicazione col suo ragazzo.
Resto a disposizione per altre domande
Un caro saluto,
Dott.ssa Elisa Viani
psicologa-psicoterapeuta