Fede domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Cagliari

Non riesco più a studiare

Da l'anno scorso (ho perso anche l'anno e quest'anno rischio lo stesso) ho un blocco nello studio, faccio fatica a concentrarmi, non capisco i concetti, durante un'interrogazione quando cerco di esprimermi molte volte mi capita di avere un vuoto in testa e di non riuscire più a parlare. Nessuno mi crede perché non ho mai avuto problemi ma anzi, apprendevo molto velocemente, tutti mi dicono che non sono stupida e che devo soltanto studiare di più ma io proprio non riesco a farlo. Non so più come comportarmi, è un continuo "non essere abbastanza" e questo non lo sopporto. Ho provato a cambiare mettono di studio e ad applicarmi di più ma sento proprio che il problema è un altro. Ho paura che il problema sia grave e non so come potrei reagire alla scoperta di una cosa del genere. Non so proprio cosa fare.

Dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino Inserita il 04/07/2016 - 05:29

Gent.le Federica,
non so la tua età, ma tu sai bene che questo è un sito per maggiorenni, intanto ti chiedo se ne hai parlato con i tuoi? Puoi suggerire una valutazione dello stile di apprendimento presso dei centri specializzati. Cerca su un motore di internet nella tua zona centri o studi che facciano valutazione sull'apprendimento. Posso dirti che una valutazione completa indaga non solo le abilità specifiche nelle discipline scolastiche ma anche il proprio comportamento nella gestione e uso dell'apprendimento analizzando le emozioni, la motivazione e le strategie che usi. Dopo un'accurata valutazione con l'aiuto dell'esperto psicologo/a otterrete un quadro chiaro della tua situazione.

Cordialmente
Dott.ssa Arcangela AnnaRita SAVINO