Sara256 domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Napoli

Bisogno di ritrovare se stessi.

Salve a tutti, mi chiamo Sara ed ho 24 anni, volevo fare una domanda relativamente al fatto che sto vivendo un momento molto difficile e strano della mia vita.
Praticamente non riesco più a fare qualcosa in maniera costante, e a dedicarmi alle mie passioni.
Ebbene, sono due anni che sono caduta in questo baratro da cui per quanto mi sforzi non riesco a trovare via d'uscita.
Dopo il liceo ho iniziato immediatamente a lavorare...ma purtroppo non per qualcosa che mi soddisfi, soprattutto perché io sono sempre stata una persona insicura e questo lavoro sembra alimentare questo aspetto di me. Non so se sia una fase di transito o se si tratti di un periodo pessimo.
Vorrei solo sapere se è normale che alla mia età si perdi l'interesse per cose che hai sempre creduto tue passioni.
Non se questo dipenda proprio dal fatto che mi stia dedicando ad un lavoro che non sento mio, ma almeno le passioni e gli Hobby non dovrebbero essere una parte di noi stessi, motivo di evasione? L'unico momento in cui poter prendere una boccata d'aria dalle cose che ci fanno mancare il respiro??

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 04/05/2016 - 11:32

Buongiorno Sara,
i motivi per cui si possono perdere interessi nel corso di vita sono molteplici ed è difficile poter individuare i fattori scatenanti la sua situazione, sulla base di poche informazioni. E' possibile che si perda voglia di fare le cose belle e piacevoli quando ci si sente oppressi da una situazione di vita, a cui vanno la maggior parte dei nostri pensieri ...sa, il malumore è capace di dilagare nella nostra mente e di farci perdere la voglia di "staccare" ed evadere, anche se questo a livello razionale dovrebbe invece essere la cosa più saggia da fare, per prendere respiro! Ma questa è solo una delle ipotesi possibili. Sarebbe meglio approfondire la questione per poter riuscire a sviluppare strategie per uscirne e riprendersi la sua serenità.
Se desidera informazioni su un percorso psicologico mi contatti pure. Offro anche consulenze a distanza, online.
un caro saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
psicologa psicoterapeuta cognitiva
www.chiarafrancesconi.it