Rosy domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 22/10/2015

Catania

Paralisi nel sonno

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto per un grosso problema. Negli ultimi mesi mi capita di avere spesso delle paralisi nel sonno. Prima si verificavano circa 1 volta a settimana mentre adesso la cosa sta peggiorando perché ne subisco 3-4 quasi ogni notte. Tutte le mie paralisi si svolgono in camera da letto, in cui io appena mi addormento comincio a sentire o rumore della pioggia, o lo sbattere delle porte e addirittura a volte sento qualcosa camminare sul mio letto con passo pesante (come un animale tipo). In tutto ciò io ovviamente non posso muovermi, vorrei chiamare mio marito per chiedergli aiuto ma non ci riesco. So che nulla è reale infatti non ho paura, però queste paralisi mi disturbano il sonno e l'indomani ho sempre stanchezza e occhiaie. A cosa son dovute queste paralisi? premetto che non faccio una vita stressante, non sono una persona ansiosa e conduco una vita felice e tranquilla, perché molti mi hanno detto che queste paralisi mi accadono per qualcosa che accade nella mia vita. Cosa devo fare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giuseppe Ricciardiello Inserita il 23/10/2015 - 10:27

Gentile Sig. ra Rosy
la paralisi nel sonno è una cosa del tutto naturale. Spesso tale fenomeno si presenta prima della fase REM, fase in cui inizia a sognare. Le sensazioni che avverte probabilmente sono l'inizio dell'attività onirica.
Le motivazioni che sottendono a tale problematica, ne possono essere diverse. In ogni caso se tale fenomeno le causa agitazione può contattare uno psicoterapeuta/ psicoanalista.
Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Ricciardiello