Alice  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Biella

Non è la psicologa giusta?

Buongiorno,
Ho 23 anni, durante l'adolescenza ho sofferto di ansia e depressione per cui sono andata da una psicologa per un paio di mesi.
La depressione si è completamente risolta, l'ansia mi accompagna da quando ho memoria, e così, due mesi fa ho deciso di riprendere un percorso psicologico per affrontare le ansie che durante la vita quotidiana mi impediscono di essere intraprendente e sicura di me.
Ho fatto due sedute con una psicologa che, realizzando che la mia ansia non pregiudica l'ottenimento di alcun risultato importante a livello universitario o sentimentale (cose "grosse"), mi ha suggerito di fare un corso di teatro per aprirmi con le altre persone, valutare con lei se potrebbe andare bene per me ed eventualmente vederci ancora a tu per tu ogni tanto.
So che due sedute non sono nulla, ma vedere la psicologa che alla seconda non ricordava il mio nome o le cose che avevo raccontato nella prima, oltre a interrompermi quando parlavo delle mie ansie per farmi domande su problemi più gravi che avessi in altri ambiti (non ne ho), mi ha fatto subito perdere fiducia e chiudere a riccio.
Penso che non sia un approccio che fa per me, vorrei sentirmi più ascoltata e considerata, ammettendo con tranquillità di sapere di non avere problemi gravi.
Come dovrei comunicarle queste cose?
Grazie

Dott.ssa Roberta Catania Inserita il 23/05/2023 - 09:43

Roma - Nomentana, San Lorenzo, Castro Pretorio
|

Salve Alice, come ogni incontro anche quello terapeutico è un incontro tra esseri umani. Per questo è necessario costruire un rapporto di fiducia dove possiamo essere noi stessi. Se questo non accade, è importante parlarne. Non esiste un modo più giusto, esprima liberamente questa sua sensazione così come l’ha espressa qui. Non si vergogni di esprimere un bisogno, per come lo sente.