Perché mi confronto sempre con gli altri?
Salve, sono una ragazza di 25 anni e vorrei smettere di confrontarmi continuamente con gli altri, perché farlo mi toglie energie, tempo e serenità. Nell'adolescenza ero una persona timida e insicura. Mi vergognavo ad uscire e passavo il mio tempo chiusa in casa a studiare, sempre. Sono sempre riuscita nello studio e questo è spesso stato il metro di paragone del mio valore. Crescendo e andando all'università sono cambiata, sono diventata più estroversa e sicura di me, mi piace stare con gli amici e fare esperienze nuove, ma non capisco perché provo sempre invidia e risentimento verso gli altri.
Una mia amica è andata in vacanza con il suo ragazzo e l'ho invidiata perché non ho un ragazzo con cui andare in vacanza. Un'altra è andata a studiare all'estero e io, nonostante sia già laureata, la invidio pensando alla bella esperienza che vivrà. Un mio amico ha appena cominciato l'università e quando mi racconta dei voti alti che prende e delle cose che ha intenzione di fare provo rabbia e inizio a sperare che non mi superi e che non diventi migliore di me, inizio a pensare a tutto quello che potrei aver fatto che non ho fatto.
Ultimamente questo mio confrontarmi con gli altri si è esteso. Da anni seguo una band e negli ultimi mesi mi sono ritrovata a sperare che non abbiano successo. I membri di questa band hanno la mia età e sono persone che ammiro, un tempo non erano famosi, ma ora che lo stanno diventando mi ritrovo ad invidiarli. Loro riescono ad ispirare così tante persone e ci sono così tanti fan che li amano, mentre io alla loro stessa età non ho ancora fatto nulla di grande e degno di lode. Ogni volta che vedo il successo che ottengono e l'amore che ricevono, sento una morsa al petto e sento che loro crescono sempre di più mentre io resto indietro.
Vorrei davvero smettere di passare il mio tempo a stare male per le cose che ottengono gli altri, ma per quanto mi sia informata sull'invidia e conosca l'importanza di trasformarla in emozioni positive come l'ammirazione e il desiderio di migliorare, continuo ad essere infastidita dai traguardi che raggiungono le persone intorno a me. Come posso fare?