Valentina  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 24/04/2018

Modena

Scelta scuola

Le scrivo perché sto attraversando un momento di forte stress a causa della mia indecisione nello scegliere la scuola elementare per mio figlio Lorenzo di 6 anni . Qui nel mio paesino ci sono 2 scuole: una a tempo pieno ( 8.20 16.20 ) vicina a casa , grande con 3 sezioni e dove andranno il 90 % dei compagni di Lorenzo e l' altra leggermente più lontana( 3 minuti in macchina) con tempo modulare ( 5 mattine da 8 a 1230 più 2 pomeriggi ) più piccola con sole 2 sezioni ma dove andranno solo 3 compagni di Lorenzo. 
Lorenzo è un bambino introverso e sensibile ma anche molto curioso e senza difficoltà di concentrazione o apprendimento.  Ha legato soltanto con un bambino dell' asilo che è molto simile a lui( sono entrambi " più avanti " della media ) ma nello stesso tempo non è un legame morboso .
Se dovessi pensare esclusivamente al tempo scuola opterei per la seconda opzione ( scuola che lascia 3 Pomeriggi liberi) anche perché mio figlio è un bimbo che necessita dei suoi spazi e che non ama la confusione ma nello stesso tempo mi dispiace separarlo dal suo amico.
Cosa ne pensa? sono nella confusione più totale !

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 24/04/2018 - 15:05

Gentile Valentina,
Questa scelta poteta prenderla solo voi genitori. Posso solo aiutarla con alcuni spunti: Suo figlio manifesta il desiderio insistente di continuare la scuola con il suo amico? Considerando l'età avrà tutto il tempo di cresre altri rapporti nella nuova scuola. Se è importante per voi questa riduzione di orario, dovreste considerare la cosa. Altri fattori importanti sono l'ambiente e i professori. Avere un colloquio conoscitivo con questi potrebbe aiutrla a fare chiarezza.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)