vittoria domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Trento

Mia figlia 11 anni troppo immatura

buo giorno dottore vorrei un aiuto non so piu come fare mia figlia ha quasi 11 anni a settembre andrà alle medie e sono preoccupata.e troppo immatura e ancora una bambina infantile sono anni che ripeto le stesse cose fai quello fai questo ancora non ha capito le regole in una casa devo ancora dirli io la mattina muoviti lavati i denti hai fatto la cartella ecc... onestamente.sono stufa ancora a oggi di fare io ciò x lei.forse lo sbaglio sono stata io sono una mamma che li coccola spesso sono una mamma che li fa gia trovare tutto pronto lei non mi toglie neanche un bicchiere da tavola insomma sono una mamma troppo buona ma forse ho sbagliato e questo e il risultato x favore mi dica lei come posso fare o rimediare come mi devo comportare x farla responsabilizzare.anche i capelli li faccio io alla mattina perché dice che non sa tirarli su anche asciugare i capelli dice il phon e pesante non riesco.mi aiuti x favore non vorrei peggiorare la cosa mi dia lei una svolta la ringrazio anticipatamente cordiali saluti

Dott.ssa Flavia Passoni Inserita il 26/01/2018 - 17:42

Salve Vittoria, comprendo i suoi dubbi. Dovrebbe aiutare sua figlia a rafforzare l’ autostima e a farle credere più in sé stessa e nelle proprie capacità. Farle capire che se non riesce in una certa maniera a fare qualcosa, è possibile farla diversamente sfruttando le risorse che ha a disposizione. Lei, dal canto suo, potrebbe provare a diminuire i suoi atteggiamenti da “mamma chioccia” per favorire la riuscita di sua figlia nella quotidianità. Iniziare con piccole responsabilità è un buon modo. Discutetene insieme, così che questi compiti non vengano solamente imposti ma scelti da entrambe come passaggio di crescita. Sentirsi grande, capace e indipendente può fare molto bene all’autostima della ragazzina.
Per qualsiasi dubbio restiamo a sua disposizione.
Dott.ssa Cudazzo Erika e Dott.ssa Passoni Flavia Ilaria, esperti Centro Synesis Psicologia Carnate(MB), Arcore(MB), Cagliati (CA)

Dott.ssa Francesca Di Niccola Inserita il 19/01/2018 - 08:48

Salve Vittoria,
generalmente i figli crescono con un particolare modello genitoriale e le loro azioni, di conseguenza potenziano il comportamento dei genitori, i quali a loro volta rinforzano nei figli determinati atteggiamenti e così via.... in un circolo vizioso o virtuoso (dipende dei casi). Sua figlia è "immatura" come lei dice, anche in altri contesti di vita quotidiana oppure solo in casa? E' figlia unica? Cosa succede se lei non ricorda a sua figlia di rifare la cartella oppure lavarsi i capelli?
Per poter dare una svolta, come può immaginare, non è sufficiente una risposta al suo messaggio in quanto è importante avere maggiori dettagli. Le consiglio una consulenza, e probabilmente un parent training, un breve percorso per voi genitori individualizzato, con il fine di trovare soluzioni più consone alla vostra famiglia.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o per ulteriori info.
Cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Di Niccola

Dott.ssa Serena Fuart Inserita il 17/01/2018 - 15:34

Buongiorno, molti possono essere i motivi per cui Sua figlia si comporta come Lei descrive. Occorrerebbe capire quali, tramite dei colloqui con Lei o con Lei e Sua figlia insieme. Ad esempio può essere che il non aiutare può essere un segnale di rivolta e non immaturità, o altre spiegazioni simili e/o meno simili.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni
Serena Fuart