Immacolata  domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 27/02/2021

Napoli

Come comportarsi con nostro figlio?

Salve mio figlio 26 è laureato vive e lavora all estero. Da qualche anno è fidanzato con una ragazza anche lei laureata. Ho sempre pensato che avrei accolto la ragazza di mio figlio sapendo che sarebbe dovuta piacere a lui finché un giorno dopo un anno di scomparsa di soldi a casa abbiamo capito che l unica colpevole poteva essere solo lei . Lui la difende e crede solo a lei. È passato un anno da quando abbiamo discusso non sappiamo più cosa fare. Grazie mille se ci risponderete

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 27/02/2021 - 16:42

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buonasera Immacolata,
il consiglio che posso darvi è provare a parlare con vostro figlio cercando di capire, in generale, evitando domande troppo dirette, chi sia questa ragazza e come mai abbia bisogno di soldi.
Quindi concentrare l'indagine sul come mai ciò accada (problemi economici, di salute di lei? è un prestito che lei restituirà?), sospendendo il giudizio su di lei, altrimenti vostro figlio, percependo i vostri sospetti nei confronti di lei ("l'unica colpevole poteva essere solo lei"), potrebbe reagire ergendo una barriera protettiva verso la fidanzata.
Come mai vostro figlio ha concesso questi soldi a lei secondo voi? Come mai la difende?
Se ciò è accaduto i reponsabili sono entrambi poichè vostro figlio "la difende".
Perciò, la prima cosa da capire è come mai lui abbia questo comportamento protettivo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).

Dott.ssa Sabrina Di Salvo Inserita il 27/02/2021 - 16:48

Padova
|

Buonasera Immacolata,
ho letto quanto le è accaduto e penso non sia una situazione facile da gestire. Mi chiedo come si pone la ragazza verso questo accaduto e se nonostante suo figlio crede a lei si sia allontanato da voi dopo la discussione di un anno fa. Mi sembra di capire che i ragazzi stiano ancora insieme, ma come è cambiata la relazione tra voi genitori e suo figlio? Ci sarebbe da approfondire come è avvenuta la scomparsa dei soldi e capire se si possa creare un dialogo su questo argomento. Rimango a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Dott.ssa Sabrina Di Salvo