Paola domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Milano

Schiacciata dalla solitudine

Ho circa 30 anni, sono riuscita a realizzare i miei obiettivi professionali: trasferirmi nella città che amo e fare il lavoro dei miei sogni, eppure qualcosa non mi da pace. Le mie amiche sono fidanzate, tutte sono corteggiate, invece sembra che io non riesca proprio a suscitare interesse negli uomini. Dicono che sono una bella ragazza, che faccio ridere, ma nessuno si innamora di me. Questa solitudine, che a volte toglie il respiro, mi porta a sentire la mancanza di chi a me non è interessato davvero. Vivo sola e questo fomenta il mio stato d'animo. Vorrei smettere di cercare chi non mi rispetta ed essere amata come tutte. Non so come lavorare sulla mia autostima e godermi la mia vita.
Paola

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 23/07/2017 - 21:34

Gentile Paola, nelle tue ultime parole sembra che tu colga il punto: una bassa autostima almeno dal punto di vista relazionale. Purtroppo le circostanze possono portare le persone a faticare per trovare una relazione stabile ma di questo non hai colpa. Accetta i tuoi pregi e i tuoi difetti e non sottovalutarti accontentandoti come dici tu di chi non è realmente interessato a te. Ti consiglio di lavorare sulla tua autostima e di rivolgerti ad un professionista per riuscire a goderti la tua vita, come dici tu. Le risorse sono dentro di te.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Flavia Passoni Inserita il 21/08/2017 - 17:46

Cara Paola,
Dalle sue parole emerge una certa frustrazione, ma anche tante risorse: la realizzazione personale, una rete di amicizie, ma anche una tendenza a cercare di capirsi meglio. Non sbaglia, infatti, a pensare che il suo senso di solitudine la porti a cercare le attenzioni degli altri un po’ “alla cieca”, né a voler lavorare sulla sua autostima. Un percorso di supporto psicologico o psicoterapia, anche breve, potrà certamente aiutarla a capirsi meglio e vivere più serenamente tutte le sue soddisfazioni.
Dott. Verza Stefano e Dott.ssa Passoni Flavia,
Centro Synesis Psicologia, Carnate (MB), Arcore (MB), Cagliari (CA).

Dott.ssa Erica Tinelli Inserita il 24/07/2017 - 09:13

Buongiorno Paola, se gli altri le dicono che è una ragazza bella e divertente non è vero che non riesce a suscitare il loro interesse. Parla del fatto che nessuno si innamora di lei e del desiderio di essere amata che è estremamente legittimo, ma lo sviluppo di sentimenti forti spesso richiede un po’ di tempo ed è possibile se si coltivano adeguatamente le relazioni. È possibile che lei abbia un po’ troppa fretta in questo processo?