Paura di non respirare
Buongiorno, scrivo perchè ultimamente sto avendo degli episodi di ansia (o si possono chiamare attacchi di panico?). In pratica la mia più grande paura è quella di soffocare, e talvolta durante la giornata o persino di sera nel letto avverto magari un lieve cambiamento di respiro o un piccolo dolore, e si scatena la paura! In quel momento il mio cervello viaggia velocissimo, inizio a pensare a mille cose che potrebbero succedere, che potrei morire ecc.. Per esempio ieri sera ero a cena con il mio ragazzo, stavamo chiacchierando tranquillamente quando a un certo punto mentre parlavo mi è venuto l'affanno e mi sembrava di avere gola e faccia paralizzate e gonfie, mi sono spaventata e ho iniziato a pensare che magari avessi mangiato qualcosa che mi avesse fatto venire una reazione allergica per cui mi stavo gonfiando e sarei soffocata.. fortunatamente in questi casi riesco più o meno a mantenere il controllo, quindi siamo usciti e camminato un pò, col passare del tempo mi sono calmata. Non sono ipocondriaca, perchè in tutti i casi che non riguardano il respiro non mi preoccupo mai di nulla!
Molto spesso mi sento mancare l'aria, e di conseguenza mi agito, può capitare sul bus, al bar, a letto, alla guida, ovunque.. Il fatto è che non sono agitata per nulla, non ho pressioni, sono soddisfatta della mia vita, non sono preoccupata, né stressata, per questo non mi spiego la fonte di questo malessere.
Secondo voi è il caso di iniziare qualche tipo di terapia? io vorrei davvero liberarmi di questa sensazione prima che si faccia troppo frequente..
Grazie in anticipo!