Clory domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 12/01/2017

Catania

Le mie orecchie

Salve, vorrei un aiuto per un problema che mi affligge ormai da anni: le mie orecchie. Non sono orecchie a sventola o a coppa, sono semplicemente sporgenti, io stessa mi rendo conto che non sono esagerate eppure non riesco a vedermi con i capelli legati, infatti li tengo sempre sciolti e non ce la faccio più a vivere con questo complesso. D'altro canto la chirurgia estetica mi sembra una soluzione esagerata visto che, ripeto, la situazione non è così tragica, mi rendo conto che il mio complesso vive solo nella mia testa

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Giorgia Salvagno Inserita il 13/01/2017 - 22:17

Gentile Chiara,
può capitare a volte che una parte del nostro corpo ci faccia stare male e sentire inadeguati, anche se non rappresenta realmente un difetto estetico. Su questo gioca un ruolo importante anche l'attuale società, dove vige l'idea che per avere successo e degni di attenzione bisogna sempre essere bellissimi e al top, sopratutto se si è donne.
La difficoltà che ci racconta non è infrequente: potrebbe esserle utile contattare uno psicologo. Come è il rapporto con se stessa? La sua autostima?
Contattare uno psicologo per alcune consulenze potrebbe aiutarla a fare luce e chiarezza sulla sua situazione.
Può contattarne uno privato in presenza oppure online.
Resto a disposizione!
Un caro saluto,
dott.ssa Giorgia Salvagno
Psicologa a Venezia e Online