Giuseppe domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 01/01/2017

Paura dei cambiamenti e di affrontare il futuro

Salve a tutti sono un ragazzo di 33 anni prossimo al matrimonio. Dovrei essere la persona piu felice ma inizio ad avere degli attacchi di panico dopo aver rifiutato un lavoro per me non adatto e ora continuano con il pensiero di sposarmi, cambiare vita e paura di non essere capace. La mia autostima non è al massimo , il lavoro non è continuo e ho paura di affrontare il futuro sempre piu condizionato dalla crisi economica. Ho pensato di contattare uno psicologo anche solo per parlarne. Non credevo di essere cosi debole nell'affrontare i cambiamenti. Cosa mi consigliate?Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Elisa Guarneri Inserita il 02/01/2017 - 14:42

Buongiorno Giuseppe,
il matrimonio è un passo molto importante e porta con sé numerosi cambiamenti, indiscutibile fonte di paure e ansia.
Accade molto frequentemente di sentirsi persi o inadeguati davanti a cambiamenti di grande portata, ma la cosa importante è quella di non lasciarsi travolgere. Un valido sostegno da parte di un professionista le sarà sicuramente di grande aiuto nell'affrontare questo periodo di transizione.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa.
Le auguro un anno ricco di felicità. In bocca al lupo per tutto!

Cordiali saluti
Dott.ssa Elisa Guarneri

Dott.ssa Anna Antinoro Inserita il 01/01/2017 - 19:45

Buonasera Giuseppe,
sicuramente ad ogni cambiamento segue o precede una crisi. Essa infatti nasce da un equilibrio che si trasforma e che ha bisogno di ritrovare il suo assestamento, un pò come dopo un terremoto. Nella vita se ne affrontato tanti e di diversa entità e a volte ritrovare il punto richiede un tempo in più. Mi sembra di percepire dal suo racconto che ci sono tutta una serie di paure e di momenti di cambiamento importanti. Il contatto con uno psicologo potrebbe davvero aiutarla a fare ordine.
Non si tratta di debolezza ma di sovraccarico. Nel prendersi cura di se stessi non c'è niente di debole.
Resto a disposizione
Dott.ssa Antinoro Anna