Ferdinando domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Ho paura di portare l'auto da solo in autostrada

Da un po di tempo non riesco a mettermi da solo in autostrada perchè mi è capitato che mentre guidava mi è venuto un attacco di panico un raptus un blocco non so come chiamarlo mi sono dovuto fermare il cuore a mille volevo scendere dall'auto e fermare le altre auto per farmi aiutare in cui pericolosissimo su un'autostrada

Dott. Giovanni Tempesti Inserita il 23/08/2016 - 12:14

Caro Ferdinando,

lei ha descritto proprio un classico attacco di panico. Il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta che dovrebbe aiutarla a capire quando è cominciato, se l'evento si è ripetuto, peché gli attacchi di panico generalmente tendono in futuro a ripresentarsi e non sono prevedibili ma un professionista saprà certamente offrirle l'aiuto di cui necessita, un aiuto che si concretizza sicuramente con un confronto diretto e presenziale con lo specialista.
Saluti.

Dr. Giovanni Tempesti

Dott.ssa Loredana Ragozzino Inserita il 21/08/2016 - 20:48

Caro Ferdinando,
purtroppo l'evitamento di situazioni è tipico dell'attacco di panico, che pero' altro non fa che rafforzare la paura (tipo circolo vizioso), quindi le consiglio vivamente di provare a guidare in autostrada visto che se non erro è la sua prima esperienza del panico. Affronti la situazione in modo da non innescare un circolo vizioso che diventerebbe difficile da fermare.
Se il problema persiste, le consiglio di consultare un collega, o se vuole puo' contattarmi privatamente.
Un caro saluto.
D.ssa Loredana Ragozzino