Limox domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 03/08/2016

Ansia e paura del futuro

Salve a tutti. sono un ragazzo di 18 anni e ma credo che i miei pensieri e ragionamenti rispecchino più quelli di un adulto. Vivo una vita piuttosto monotona e senza troppi amici, ma credo di non riuscire ad essere allegro e spensierato come i normali ragazzi della mia età e questo mi angoscia non poco. Recentemente ho guardato un Anime chiamato "Clannad". Non so se ne avete mai sentito parlare ma comunque è una storia decisamente triste che mi ha fatto riflettere e piangere molto, inoltre ha peggiorato le mie insicurezze e paure: ho paura che non riuscirò mai a trovare una ragazza che mi ami veramente (come i personaggi della serie di cui ho parlato ad esempio) e non so cosa fare nel futuro; così tendo a isolarmi sempre di più. Non so come uscire da questo circolovizioso che mi sta portando verso la noia e la depressione. Mi serve una mano.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 05/08/2016 - 23:00

Gentile Limox,
alle serie difficoltà tipiche della sua età che riguardano le scelte per la vita futura di studi e/o di lavoro, nel suo caso sembra si aggiungano problemi di insicurezza e isolamento.
La invito a non sottovalutare né i suoi sintomi, né la delicatezza e complessità del suo periodo di vita.
La cosa migliore sarebbe che consultasse uno psicologo psicoterapeuta assieme ai suoi genitori, ma se ciò non fosse possibile lo consulti almeno da solo. Una consulenza infatti può dare molte informazioni, utili per decidere le strategie più opportune da adottare per risolvere i problemi che ha evidenziato o altri che lo psicologo rilevasse.
Cordiali saluti