Cristiano domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 21/05/2016

Verona

Ansia e Fobia Sociale che sfociano in sudorazione eccessiva

Salve, sono un ragazzo di 20 anni che in presenza di persone che non conosco (o che conosco relativamente poco), ma anche conoscenti con i quali ho poca confidenza mi prende questo senso di oppressione al cuore che inizia a battere molto forte, mi emoziono e inizio a sudare copiosamente dalla fronte. Sono abbastanza certo che tutto questo dipenda da una mia mancanza di autostima ma anche da un' ansia che mi colpisce ogni qualvolta che mi sento giudicato. Essendo che vivo in una città metà settimana e studio in un' altra l' altra metà non riesco a trovare un' occasione per recarmi da una psicologa/psicologo, vorrei quindi sapere se c'è un altro modo per risolvere il mio problema attraverso libri specializzati o simili.
Grazie in anticipo.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 21/05/2016 - 09:30

Buongiorno Cristiano,
le difficoltà e i disagi che riporti potrebbero essere riconducibili ad uno spetto ansioso e di insicurezza, come hai notato e identificato tu stesso. Questi timori potrebbero avere radici più profonde e remote, che andrebbero esplorate e analizzate per poter riprendere a vivere la socialità in maniera più serena e soddisfacente. La gestione dell'emotività è uno dei nuclei su cui si fondano i trattamenti di approccio cognitivo comportamentale, i quali riescono a produrre miglioramenti anche in tempi medio-brevi.
Personalmente, come altri colleghi, offro un servizio di consulenza a distanza, online, che consente di accedere ai colloqui anche a chi per questioni personali non riesce a recarsi con costanza presso uno studio professionale.
Se desideri maggiori informazioni puoi contattarmi senza alcun impegno,
resto a disposizione,
un saluto,
dott.ssa Chiara Francesconi
www.chiarafrancesconi.it