Michela domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 30/10/2015

Gestione delle emozioni

Salve! Ho paura di svenire e durante l'attacco di panico vengo travolta dalla paura e sto male psicologicamente perché sta diventando un disagio e non mi sento libera.. c'è qualche rimedio?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Chiara Francesconi Inserita il 31/10/2015 - 12:50

Buongiorno Michela, certamente ci sono rimedi.. o quanto meno ci sono strategie terapeutiche che è possibile intraprendere! La terapia cognitivo comportamentale al momento risulta essere una tra le più efficaci per ciò che riguarda la gestione delle emozioni, tra cui l'ansia e gli attacchi di panico. Solitamente il primo passo che si svolge è quello di riuscire a ripristinare una quotidianità più serena e meno costrittiva e limitante (compromissioni che la paura del panico spesso provoca, portando ulteriore carico affettivo negativo). Appare però sempre importante anche affrontare l'origine di tale ansia, ovvero comprendere con più consapevolezza cosa può aver portato all'emersione di tale forte emozioni, cosa si sta affrontando nella vita quotidiana, se è cambiato qualcosa rispetto a prima, se si stanno vivendo turbolenze o dubbi interiori, esistenziali o relazionali, ecc... Insomma, il rimedio è quello di conoscersi meglio e di capire cosa sta succedendo, perchè e quali risorse utilizzare per uscirne al meglio. Provi a contattare un terapeuta della sua zona. Se vuole, resto a disposizione per ulteriori informazioni.
un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi
Psicologa cognitivo comportamentale
www.chiarafrancesconi.it

Dott.ssa Maria Teresa Arcella Inserita il 30/10/2015 - 22:30

Buonasera Michela, l'attacco di panico è sicuramente un'esperienza molto spiacevole. una delle componenti che lo mantiene è proprio la preoccupazione legata ai sintomi e la paura che si possa ripresentare.
Per fortuna si può imparare a gestirlo. La terapia cognitivo comportamentale potrebbe essere un valido aiuto .
può visitare il sito dell' American Psychological Association per verificarne l'efficacia .
spero risolva presto.
un caro saluto
dott.ssa Maria Teresa Arcella
Psicologa Psicoterapeuta