sara domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 23/08/2015

Massa Carrara

Ansia: sensazione di essere una delusione

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e attualmente sono alla fine del primo anno fuoricorso della triennale in lingue e letterature straniere. Questo fatto mi provoca parecchia ansia, problemi di stomaco e giudizi molto negativi nei confronti di me stessa. Nonostante molte persone mi dicano che sono comunque giovane e che non c'è nulla di male ad andare fuoricorso continuo a sentirmi una fallita e passo momenti in cui tutto quello che riesco a fare è piangere e pensare che sono una delusione per i miei genitori e per me stessa. Ho già avuto un' esperienza in un gruppo di supporto della mia università, ha funzionato per un certo periodo ma poi ho ricominciato a stare male. Che fare quindi ?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 30/08/2015 - 07:35

Gentilissima,

capirà che l'ansia e la sensazione di essere una delusione per i suoi si collegano certamente alla situazione universitaria, ma non sono da essa causate.
Come suggeriva il collega, si rivolga ad uno psicoterapeuta della sua città per avere un suo parere, vedrà che con il suo supporto questo periodaccio passerà.

Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo e Psicoterapeuta a Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano (NA)
Terapia individuale e terapia di coppia
www.psicodialogando.com

Dott.ssa Antonella Bruschi Inserita il 29/08/2015 - 13:40

Buongiorno Sara, penso che sarebbe utile un supporto psicoterapeutico individuale per aiutarla a superare i disagi che riferisce, che sembrano essere legati ad una scarsa autostima e ad un'autosvalutazione costante di sè.
Cordialmente.
Dott. Antonella Bruschi