Non sono in grado di seguire una dieta
Salve,
sono una ragazza di 27 anni e negli ultimi 3 sono ingrassata di 15 kg. Mi sono rivolta diverse volte a Nutrizionisti che mi hanno assegnato diete, tutte fallite con il risultato di prendere peso invece che perderlo. Mi rendo conto che il problema non sono le diete ma io che non riesco a seguirle.
Vi racconto il circolo vizioso:
Piango per 2 giorni perchè sono diventata enorme, non mi piaccio, non entro nei vestiti e persino fare sesso con il mio compagno mi imbarazza.
Decido di fare qualcosa e mi rivolgo a un nutrizionista che realizza una dieta su misura per me.
La prima fase dura un paio di giorni ed è caratterizzata da grande motivazione ed entusiasmo all'idea di riuscire a perdere peso. Per questi due giorni seguo nel dettaglio le diete.
Dal terzo giorno sento la motivazione che cala e mi vengono voglie impensabili a qualsiasi ora del giorno. Cedo, raccontandomi che si tratta solo di uno sgarro e che domani farò meglio. Quarto giorno altro sgarro, quinto giorno mi peso e visto che ho sgarrato 2 giorni su 4 non ho perso peso. Addio dieta, mi convinco che non funziona e che non ce la posso fare. La disperazione che mi ha spinta a decidere di iniziare la dieta svanisce e fingo di stare bene anche così.
Come posso fare a mantenere alta e costante la mia motivazione? Sono ormai obesa, la mia preoccupazione è che diventi un problema di salute serio.