Pina domande di Alimentazione  |  Inserita il 21/03/2016

Napoli

Dieta

Salve sono una ragazza di 18 anni e non riesco a dimagrire . Secondo me però è un fattore psicologico perché appena sento parlare solo di dieta il mio umore cambia in negativo. Cosa posso fare?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 21/03/2016 - 18:12

Napoli
|

Cara Pina, intorno all'alimentazione, e di conseguenza al peso, ruotano tanti fattori alcuni biologici, ereditari, molti altri psicologici. Sembrerà banale ma per raggiungere qualsiasi obiettivo occorre agganciarci al desiderio, senza non si va da nessuna parte. Molti dicono che per fare una dieta e portarla a termine occorra forza di volontà, ma non è così, o almeno lo è in parte. La forza di volontà è utile per decidere, ma è un concetto molto astratto che rischia di perdere la sfida contro le mille cose che ci piacciono non appena ce le troviamo davanti. Possiamo, piuttosto, rinunciare a qualcosa che ci piace sole in virtù di qualcosa che ci piace di più. E allora chiediti se desideri davvero dimagrire e perché. Come saresti magra? Prova ad immaginare! come cambierebbe la tua vita? e se questa fantasia ti piace, allora coltivala ed è a lei che devi fare appello quando devi decidere se mangiare o meno. Perché è questo che deve diventare: una tua libera scelta!
Inoltre, prova a capire come usi il cibo?Per rabbia? per noia? per consolazione? Ben poco della quantità di cibo che ingoiamo ci serve realmente per saziarci, la maggior parte ha un valore strumentale, ci serve cioè per altri motivi e forse capirli, se necessario con l'aiuto di uno psicologo, potrebbe esserti utile.

Un caro saluto,

Dott.ssa Laura De Martino
Psicoterapeuta Relazionale
Napoli - tel 328 0273833

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 21/03/2016 - 19:27

Gentilissima,

certamente, i fattori emotivi influenzano il rapporto che abbiamo con il cibo e con il nostro corpo.
Tuttavia, ci sarebbe da capire quanto effettivamente tu abbia bisogno di una dieta oppure no.

Resto a disposizione
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta a Napoli Vomero, Melito, Pompei, San Giuseppe Vesuviano
www.psicodialogando.com