Martina domande di Alimentazione | Inserita il 17/06/2019
Mangio senza controllo
Salve, vorrei sapere come posso non pensare al cibo, sono una ragazza normopeso ma da un po di tempo (qualche mese) ho iniziato a mangiare circa 4000 calorie al giorno, non riesco a smettere, mangio sempre quello che mi va quando mi va. La sera capita che mangi un po di più perché tanto non devo più uscire e mi viene una pancia moolto pienotta....non so che fare, mi vergogno di quello che faccio.
Gentile Martina, la tua alimentazione non segue più il ritmo fame/sazietà ma un altro, quello legato alle emozioni. Per questo occorre individuare le emozioni che ti spingono a mangiare tanto per far sì che possano essere espresse in altro modo, più sano e utile. Per far emergere le emozioni sottostanti tieni un diario alimentare dove scriverai quello che mangi in una giornata, a che ora e in quale situazione. Nei momenti di eccesso, fermati un momento e scrivi ciò che stai pensando e come ti senti. Questo ti aiuterà a diventare più consapevole di quello che ti accade e di conseguenza lo renderà modificabile.
So che questa è una pratica un po' complessa e probabilmente avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti nel percorso per questo penso che la cosa migliore sia iniziare una psicoterapia. Vedrai ti aiuterà a capire meglio il tuo comportamento e a trovare alternative più sane per contenere le emozioni. Un caro saluto, dr Katjuscia Manganiello
Cara Martina, per esserle d’aiuto sarebbe bene avere più informazioni, ad esempio la sua età, se le è mai capito in precedenza, se è successo e attribuisce tale modifica comportamentale a qualche evento della sua vita recente. Le problematiche alimentari, dal poco che racconta, sono espressione di un disagio più profondo che non va trascurato. È comunque ottimo che lei si sia resa conto della problematica che sta passando. La invito quindi ad approfondire la sua situazione.
A disposizione Dott.ssa Chiara Rottoli
Conferma invio domanda alla Redazione di PsicologiOnline
Ricordati di formulare una domanda specifica; prima di inviare la tua domanda ti consigliamo di effettuare una ricerca tra le domande già inserite, sicuramente troverai già pubblicate delle risposte utili.
Le domande selezionate per la pubblicazione verranno visualizzate nel più breve tempo possibile; Non tutte le domande ricevute verranno pubblicate. Inoltre, ricordati che hai sempre la possibilità di contattare in privato i Professionisti per un consulto. Sii educato e non scrivere tutto in maiuscolo. Sii conciso e diretto nel fare la Tua domanda. Potrai ricevere risposte differenti a seconda dell'orientamento psicologico e della formazione specifica dei professionisti. Questo spazio ti serve per un primo confronto in chiave psicologica. Non aspettarti diagnosi o soluzioni preconfezionate.
Attenzione! E' necessario effettuare il login per poter inviare la tua domanda.
Dopo aver eseguito il login procedi all'invio alla redazione della tua domanda.
Hai rimosso questo preferito! Hai aggiunto questo preferito!
Per poter scrivere un messaggio a questo professionista effettua prima il login oppure contatta direttamente il professionista telefonicamente comunicando di aver trovato il numero nella sua scheda profilo su PsicologiOnline
Per poter aggiungere questo contenuto ai tuoi preferiti, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online
Per poter ringraziare/apprezzare questo professionista, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online