Abusi e Violenze

Disagi psicologici
Abusi e Violenze


La maggior parte degli abusi e dei maltrattamenti verso donne e bambini avviene all’interno delle mura domestiche e troppo spesso queste sofferenze e questi reati non vengono a galla. Sono molti i casi in cui la vittima di abusi non sporge denuncia per paura, vergogna, senso di colpa o semplicemente perché non sa come fare. Nel caso dei bambini questa fase risulta ancora più complessa e quindi è essenziale la prevenzione e la tutela da parte delle figure adulte di riferimento.
 

Esistono vari tipi di violenza tra cui:
 

Violenza fisica: messa in atto facendo del male o spaventando la vittima. Non consiste solo in botte, ferite, rotture, esiti drammatici ma anche in aggressioni verbali, minacce e atti intimidatori.
 

Violenza psicologica: l’abuso psicologico è presente in tutte le forme di abuso, ma in modo più specifico quando vi è un’alterazione del benessere o delle possibilità evolutive della vittima. Le forme più evidenti di maltrattamento psicologico sono le svalutazioni, le minacce, l’isolamento, il ricatto affettivo, il rifiuto di un figlio. La violenza psicologica è una potente arma di potere e di controllo.
 

Violenza sessuale: Solitamente l’abuso sessuale si inserisce in un quadro di violenza generalizzata che comprende anche altre forme di abuso che vanno dalla violenza fisica a quella psicologica, fino all’abbandono e alla trascuratezza (nel caso dei bambini). L’abuso sessuale ai danni di un minore non sempre richiede la forza. Esistono comportamenti abusivi manifesti e conclamati e abusi sessuali più mascherati, in cui cure e attenzioni morbose verso il bambino in realtà celano la ricerca della soddisfazione sessuale nell’adulto. Il 90% degli abusi infantili avviene all’interno della famiglia.
È importante la prevenzione, affinché la tutela dei bambini e degli adolescenti non si traduca esclusivamente in un intervento a posteriori, una volta che l’abuso si è verificato.
 

Stalking: una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola e spaventandola (es. telefonate continue ad ogni ora del giorno e della notte, sms insistenti che possono alternare messaggi d’amore e minacce, pedinamenti, comportamenti ossessivi).
 

Violenza economica: avviene quando tutto il potere e il controllo economico sono in mano all’uomo limitando la libertà della donna.
 

Qui sotto segnaliamo due risorse importanti per prevenire e difendersi dagli abusi e dalle violenze. È importante farsi coraggio e non avere paura. Stare meglio è possibile.

TUTELA PER I BAMBINI: Telefono Azzurro

TUTELA PER LE DONNE: Telefono Rosa

 

Su PsicologiOnline.net, attraverso l'aiuto degli specialisti, è possibile affrontare questo tipo di problematiche da un punto di vista psicologico. Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento