Noemi Chirico

Dott.ssa Noemi  Chirico  Psicologa Psicoterapeuta albo #8465 - Padova

  •  PD
    provincia
  •  VI
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Noemi Chirico, psicoterapeuta ad approccio psicoanalitico e fenomenologico. Ho collaborato, dal 2012 al 2017, con l'Ambulatorio della Crisi Emozionale presso l'Azienda Ospedaliera di Padova; questo ambulatorio pubblico mi ha permesso di offrire un servizio di psicoterapia rivolto a giovani studenti universitari e a persone che attraversano un momento di crisi emotiva. La “psicoterapia della crisi” ha come obiettivo quello di ripristinare le risorse e le possibilità che momenti critici della vita possono affievolire o far scomparire; essa può in alcuni casi trasformarsi in una più lunga esperienza di conoscenza e arricchimento di sé.

Sono stata inoltre una volontaria civile presso l'Istituto Oncologico Veneto, occupandomi del progetto: “L'umanizzazione del servizio al paziente oncologico”. Di questo progetto ne ho condiviso appieno le finalità: rendere meno disumani, attraverso la vicinanza fisica ed emotiva, alcuni trattamenti, vicissitudini, luoghi, legati alla malattia oncologica; poter accostare, pazienti al servizio dei pazienti, aspetti di vita a quelli, prepotenti e traumatici, di morte.

Ho lavorato presso l'Associazione Bulimia-Anoressia di Venezia, approfondendo così tematiche che avevo potuto conoscere solamente in forma teorica nella mia tesi triennale, dal titolo: “La diade madre-figlio nei Disturbi del Comportamento Alimentare in età infantile”.

Altra esperienza che mi porto stretta nel mio bagaglio è stata quella presso il Servizio per le Tossicodipendenze di Pescara.

Per far sì che tutto questo avvenisse, ho conseguito la mia Laurea magistrale in Psicologia Clinico Dinamica presso l'Ateneo di Padova.

La psicologia, e successivamente la psicoterapia, mi hanno sempre appassionata “tutta”. Ho sempre pensato non ci fossero ambiti o storie di vita più o meno interessanti, e che per fare questo lavoro avrei dovuto attraversare tutti i luoghi che avrei potuto: per incontrare l'Altro e quello che questo incontro avrebbe fatto scaturire dentro di me.

Sono così approdata, luogo dopo luogo, passo dopo passo, alla libera professione, che svolgo a Padova e nella provincia di Vicenza (Chiampo).
Nel Gennaio 2014 ho creato uno Spazio di Ascolto Psicologico, libero e gratuito, nella sua prima fase di consultazione, presso la Farmacia Comunale di Chiampo (VI), con il progetto: “Uno spazio di ascolto nella tua farmacia” e grazie all'aiuto e alla collaborazione del dott. Negro (farmacista) e della dott.ssa Benetti (medico di assistenza primaria).

Faccio inoltre parte dell'Associazione Kairos Donna con la quale perseguo finalità di formazione, tutela e promozione del supporto psico-sanitario alla donna in tutte le fasi della vita, ai nuclei famigliari con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza e/o in condizione di difficoltà e disagio psico/fisico/sociale.

Orientamento

Il mio approccio è di tipo psicoanalitico, ma offro anche percorsi di psicoterapia dinamica breve, congiuntamente alle necessità e alla storia clinica della persona; tali percorsi possono essere rivolti al singolo o al gruppo, a seconda del contesto e della richiesta d'aiuto.

Le mie competenze professionali a nulla servirebbero senza alcuni dei principi fondanti del mio operare: l'incontro con “la persona”, prioritario rispetto all' incontro con “il paziente” e l'impegno clinico alla ricerca e alla formazione.

Questo modo di intendere la psicanalisi vede in essa l'esercizio non di una tecnica che si frappone fra terapeuta e persona, ma di una tecnica che è “dentro” il terapeuta stesso, una tecnica per la quale il fondamento della terapia è la relazione ed il reciproco rapporto. Conoscenze scientifiche e esperienza devono fondersi e trasformarsi in un atteggiamento e in un essere-in-relazione che è, di per sé, terapeutico. Se la comunicazione empatica è profonda e autentica, la persona può ricostruire, nella nuova realtà dello spazio terapeutico, il rapporto con se stesso e con il suo mondo; la psicoterapia si trasforma così in una sfida esistenziale e strumento di parole nuove.

Indirizzo studio Noemi Indirizzo studio Noemi
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Orientamento
  • Supervisioni

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
"Alcuni dicono che quando è detta la parola muore. Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere" Emily Dickinson

  Richiedi appuntamento