L'Inizio di una Meravigliosa Storia

Un percorso di crescita personale con l'Approccio Narrativo

Pubblicato il 26 febbraio, 2016  / Crescita Personale
L'Inizio di una Meravigliosa Storia

"Come pensa che, in qualità di psicologo, io potrei esserle d'aiuto?"

Spesso rivolgo questa domanda alle persone con le quali comincio un nuovo percorso psicologico! L'effetto è spesso di stupore; qualcuno giustamente ribatte: "mi scusi ma l'esperto è lei!".

Eppure questa è una domanda legittima per uno psicologo, soprattutto per chi si ispira all' Approccio Narrativo.

Infatti molte persone sono abituate a subire una Narrazione, formatasi mediante gli incontri e le avversità della vita che hanno affrontato. Da questa Narrazione dipende in primis l'idea che hanno del mondo e di sé stessi. Inoltre da essa dipendono anche i concetti di "sofferenza psicologica" e "guarigione": è per questo che parto dall'esplorazione di tali significati. Non occorre sottolineare che il racconto che le persone mi portano è lo stesso che in qualche modo le ha portate a soffrire!

Date queste premesse, nel percorso psicologico andremo ad esplorare questo vecchio racconto con l'obiettivo di riscrivere la "Narrazione sul Cliente", che però stavolta sarà una nuova e meravigliosa Storia! Grazie alle numerose tecniche che discendono dall'Approccio Narrativo e innanzitutto grazie all'effetto, potremmo dire un po' "magico", che hanno alcune domande, la persona diventerà finalmente consapevole dei propri Valori e delle proprie Speranze!

Infatti molte persone che incontro sono così assorte dai problemi, dal lavoro che non va, dalle relazioni difficili che le fanno soffrire, da credere di essere loro stesse "sbagliate": in paratica si identificano col problema! In realtà, come amo ripetere: non dobbiamo dimenticare che "la Persona non è il problema. Il Problema è il problema". (cit.)

Dopodiché, grazie all'Approccio Centrato sulla Soluzione (che fa sempre parte della famiglia degli Approcci Non Strutturalisti, cioè lo stessa dell'Approccio Narrativo) cercheremo insieme delle "Soluzioni" ai vecchi problemi, in modo da allineare la vita alla Nuova Storia che la persona sta scrivendo su sé stessa.

*Questo scritto è chiaramente solo un’introduzione senza pretese di esaustività ma di estrema semplificazione. E' solo un Esempio, in quanto essendo ogni persona unica, determinerà delle variazioni che renderanno altrettanto speciale il proprio percorso psicologico. Allo stesso tempo quella che qui è definita "Soluzione" potrebbe rivelarsi anche l'indicazione di uno specifico percorso, psicoterapeutico o di altra natura, che in questo caso il cliente può affrontare con maggiore consapevolezza e responsabilità.