V.  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Mantova

Genitori non accettano differenza di età

i genitori della mia ragazza non accettano la nostra relazione e lei ci sta male. Abbiamo io 40 e lei 24 anni ed e per questa differenza di età che non accettano la cosa. Ci frequentiamo da 3 mesi e loro non mi hanno mai conosciuto, ma le hanno detto a più riprese che questa cosa li delude e non la accetteranno mai. Lei ci soffre molto perché per lei è importantissimo il giudizio dei suoi genitori. Quindi siamo in difficoltà e non sappiamo cosa fare

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 17/12/2025 - 16:35

Roma - Tiburtina
|

Gentile V.,
capisco la vostra difficoltà in questa situazione poichè i genitori della sua ragazza hanno posto un divieto perentorio senza neppure conoscere chi sia lei V. più in generale come persona, al di là della differenza anagrafica.
E questa cosa è di per sè fonte di tensione poichè sembra abbiano dato un aut aut, in cui se la sua ragazza sceglie lei, è come se perdesse i genitori.
Capisco che sia molto importante il parere dei genitori, ma credo che questi ultimi possano farsi una reale idea di chi sia V. solo conoscendo V., al di là dei preconcetti e degli stereotipi legati all'età anagrafica.

Come vive lei V. questa situazione? Come si sente ad essere giudicato negativamente senza nemmeno essere stato conosciuto di persona?

Credo che la situazione possa essere risolta solo conoscendosi, perciò, se la sua ragazza è d'accordo, si potrebbe valutare di proporre un incontro in cui tutti e quattro vi incontrate e i genitori della sua ragazza potranno farsi un'idea concreta di V.

Ad ogni modo le auguro di risolvere la sua situazione e che tutto vada per il meglio!

Dott.ssa Lisa Minafra Inserita il 27/12/2025 - 21:46

Capisco profondamente il vostro dolore: è difficile vivere la gioia di un nuovo amore quando si sente il peso del dispiacere dei genitori. A 24 anni, il bisogno di approvazione è ancora forte, e il rifiuto della famiglia può sembrare un ostacolo insormontabile.
​In questo momento, il tempo è il vostro alleato più prezioso. Poiché i genitori non la conoscono ancora, la loro è una reazione di paura verso l’ignoto e la differenza d’età. Non forzate un incontro ora: continuate a costruire il vostro legame con cura e serenità. Sarà proprio la felicità della sua compagna, mostrata nel tempo, a rassicurare i genitori e a dimostrare che il vostro sentimento è solido e autentico.
​Affrontare questo conflitto da soli può essere faticoso e logorante per la coppia. Se sentite il bisogno di uno spazio protetto dove dar voce a queste sofferenze e trovare strategie per gestire la relazione con la famiglia, sarei lieto di accogliervi per un colloquio conoscitivo