Orazio  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

Come dimenticare una persona?

Quattro mesi fa’ la mia compagna se ne è andata dopo 10 anni e mezzo , inaspettatamente. Erano mesi che discutevamo ma continuava dirmi che mi amava fino ad una settimana prima poi un giorno mi ha detto che voleva una pausa. Il primo mese ci siamo sentiti e visti almeno una volta a settimana ma senza fare sesso .
Li mi ha detto che erano mesi che non provava più desiderio sessuale per me è che lo faceva solo per farmi un piacere (non me ne sono mai accorto poiché facevamo sesso quasi tutti i giorni) . Poi dopo un mese mi ha chiesto di rompere i contatti ed io l’ho fatto . Il mese successivo è’ ritornata chiedendomi di ricominciare a parlare e ci siamo visti più volte in situazione molto intime. Ma c’era qualcosa che non andava quindi indagando ho scoperto che gia conviveva da un mese con il padre del figlio che io ho cresciuto per 10 anni . Ora io questa persona la vorrei dimenticare ma
Me la ritrovo in testa continuamente e a volte ci parlo da solo . Non dormo e non stante stia frequentando in altra donna la sogno in continuazione. Devo fingere con le altre per n in n sembrare patetico ma spesso traspare questo mio malessere . Non riesco a fare ripartire la Mia vita. Che posso fare ?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Andrea Brizzi Inserita il 27/02/2023 - 11:54

Salve Orazio, da quello che leggo rispetto alla sua situazione, noto delle dinamiche relazionali senz'altro da approfondire. Non mi riferisco esclusivamente al discorso "relazione di coppia", ma proprio relazione con gli altri e con sè stesso. Mi spiego meglio. In una situazione del genere noto da un lato il suo non essersi mai reso conto dei problemi tra lei e la sua compagna, come se la relazione si fosse sviluppata lungo un percorso lontano dalle emozioni del qui ed ora, ma più verso un ideale dell'altro introiettato dentro di lei. Non accade mai nulla improvvisamente e senza avvisaglie nei contesti relazionali. Inoltre noto una bella ferita, un fallimento cocente, la sua compagna l'ha lasciata per tornare con l'ex compagno, padre del figlio che lei Orazio ha cresciuto per 10 anni. Come se questo non bastasse lei sta soffrendo in modo folle per non riuscire ad elaborare il lutto della perdita della donna che ama e che è tornata dal suo ex. Le assicuro che lei non è patetico, ma sta soffrendo talmente tanto perchè sono venuti meno punti di riferimento che probabilmente non avevano i galloni per essere considerati tali. Questo le sta facendo mettere in discussione la sua vita per intero che deve al più presto ripartire!
Per questo motivo le consiglio un percorso di tipo dinamico al fine di poter mettere in luce le sue dinamiche relazionali e i vissuti emotivi che hanno portato allo svilupparsi di tali dinamiche, al fine di far emergere dalle sue più intime profondità il vero Orazio, quello in grado di affrontare la vita con tutte le sue asperità.

Dott. Andrea Brizzi
3349571223
https://website--3565951349825643800221-psychologist.business.site/

Dott.ssa Rachele Isaia Inserita il 17/11/2022 - 23:15

Buongiorno Orazio, le fatiche che descrive, la cui origine sembra legata comprensibilmente agli eventi complessi che ha dovuto affrontare di recente, possono alleviarsi con delle sedute psicologiche di sostegno. In ogni caso, vale la pena fare una valutazione, anche perché potrebbe darle l'aiuto che cerca anche un percorso breve.

Dott.ssa Rachele Isaia
348 8392861
Sedute Online o Alice Castello (VC)
www.racheleisaia.com