È possibile guarire?
Salve, sono una donna.
Ho avuto tre relazioni, due delle quali molto appassionate e coinvolgenti. In entrambe ho messo in atto degli atteggiamenti distruttivi che mi hanno portato ad effettuare diverse letture, e credo di soffrire di disturbo narcisistico della personalità.
Non mi è chiaro perché lo sia, dato che ho vissuto con un padre estremamente esigente e mai soddisfatto e oltremodo 'padrone'. Senza dubbio ho molti di quei caratteri... La ricerca dell'uomo forte e indipendente, l'abbandono del debole perché non all'altezza, la lotta perenne con l'uomo forte per dimostrare la mia forza e la mia superiorità, il rifiuto di perdere, la competizione costante, la violenza fisica, l'abbassamento dell'altro... Ma penso che entrambe le relazioni siano state vissute con partner narcisisti a loro volta, finisco anche per essere picchiata a mia volta...
Ho letto che il consiglio è chiudere una relazione in cui la partner è narcisista, perché non c'è modo di vincerla. Io vorrei sapere se c'è un modo per smettere di essere una narcisista.
Sono esattamente così, empatica emotiva sensibile altruista generosa iperattiva estremamente devota colma di affetti e di aiuto costante e poi fiera selvaggia non sopporto di perdere non sopporto non avere il controllo ma mi dà la nausea la sottomissione dell'altro, così rifiuto il debole minaccio di abbandono il non controllabile, violenza e tortura psicologica, come un animale. È così da quando ho 8 anni, anche da piccola 'picchiavo', soprattutto mia sorella gemella e tutti i maschi. Si ripete da quando sono piccola, quando ero innamorata di un bambino sfuggente, anche allora lo picchiavo.
Non so come uscirne, ma voglio uscirne a tutti i costi, perché distruggo tutti i miei sogni. Esiste un modo, una terapia? Potete aiutarmi?