mario domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 14/10/2016

Udine

ipnosi: permette di ricordare un ricordo dubbio?

Salve
vorrei sapere se effettivamente l'ipnosi può permettere di recuperare con sicurezza un ricordo dubbio, nel senso che due persone ricordano cose diverse di una specifica situazione

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Alessandro Vimercati Inserita il 14/10/2016 - 13:17

Buongiorno Mario, sarebbe utile avere qualche elemento in più rispetto alla situazione da lei citata per potere fornire una risposta più completa. In linea di principio sotto ipnosi profonda è possibile rievocare i vissuti dei singoli individui rispetto ad episodi del passato, ma questi sono, appunto, vissuti individuali, quindi soggettivi. Se il dato che lei vuole rievocare è un elemento più oggettivo, ad esempio ricordarsi se un’automobile era bianca o nera, probabilmente confrontando due persone sotto ipnosi avrà più probabilità di risalire al dato veritiero, mentre se il dato che lei vuole rievocare è maggiormente suscettibile di interpretazione, ad esempio ricordare l’espressione che ha mostrato una determinata persona dopo avere sentito una determinata frase, ci sarà maggiore possibilità di ottenere una risposta discordante.
C’è poi da considerare la possibilità di avere falsi ricordi, fenomeno conosciuto in ipnosi regressiva, cioè ricordi del tutto simili ai ricordi reali, ma costruiti in realtà dalla nostra mente in momenti diversi rispetto all’episodio che si intende rievocare, questo è anche uno dei motivi per cui ci sono forti dubbi sull’utilizzo dell’ipnosi durante indagini o processi in ambito forense.
In definitiva, rispondendo alla sua domanda, direi che non possiamo avere la sicurezza assoluta di rievocare correttamente un ricordo dubbio.
Nel caso avesse bisogno di ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi.