alessio domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 15/05/2016

Agrigento

Provo invidia per gli altri

Salve,
da qualche tempo anche qualche anno..provo invidia nei confronti degli altri..ma non mi piace farlo!
non so perchè ma è come se volessi controllare tutto e tutti, su cosa fanno dove sono, (questo anche per via dei social facebook etc) e vedo in me che non sono alla loro altezza o comunque mi sento mene bravo meno indaffarato..
come se fossero migliori indipendente anche se io conosca o meno la persona..come se volessi avere sotto controllo la loro vita e quindi come se la mia avesse meno importanza.. non capisco..praticamente sia realmente che tramite i social controllo visiono e penso siano meglio o comunque più importanti o che ne so.. è strano avete un consiglio da darmi..o una vostra opinione:? g

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Lepre Inserita il 16/05/2016 - 08:44

Caro Alessio,
purtroppo questo che tu descrivi è uno degli effetti negativi che i social network, come fb, portano con sè.
L'utilizzo massiccio che ne facciamo, spesso, ci porta a confondere la realtà virtuale, edulcorata che gli altri ci "vendono", con quella che è la realtà reale, scusa il gioco di parole.
Inoltre, cosa fondamentale, sbirciare nelle vite preconfezionate dei social, ci rende più facile non mettere il naso nella nostra di vita e non vedere l'insoddisfazione, i desideri e la paura di realizzare i nostri sogni e progetti.
Forse senti l'esigenza di controllare cosa succede lì fuori, perchè c'è qualcosa che ti sta sfuggendo o ti è sfuggito nella tua di esistenza?
Saluti

Dott.ssa Mariangela Cardinale Inserita il 15/05/2016 - 22:02

Ciao Alessio,
penso che quello di cui parli sia uno dei tanti effetti "collaterali" dell'uso dei social network. Il confronto costante e quotidiano con le vite degli altri potrebbe essere una delle cause dell'invidia che ti preoccupa.

Intanto,ti consiglio di ricordare che la vita reale non è quella che "passa" sui post di facebook. Ovviamente nella pubblicazione di informazioni e di momenti di vita sui social network, viene fatta una selezione tra quelle più interessanti o che posso apparire tali agli altri. Mantieni netta la divisione tra "realtà" e "realtà filtrata e virtuale".
Tendenzialmente, anche nella vita di tutti i gironi, diamo sempre un'immagine "migliorata" di noi stessi!
Usa i social per quello che sono: un piacevole svago,un modo per comunicare e non un luogo in cui confrontarsi con gli altri.

La cosa più importante: cerca di dedicare più tempo alla TUA VITA, ai tuoi interessi, alle tue relazioni e a tutto ciò che che ti rende UNICO, che ti rende TE STESSO, diverso dagli altri ma non certo meno interessante...

Spero di esserti stata d'aiuto e resto disponibile nel caso in cui avessi bisogno di maggiori chiarimenti.