è normale vergognarsi di dire a uno psicologo che vorrei essere aiutata perché ho difficoltà ad avere una storia stabile o meglio incontro sempre uomini che non vogliono impegnarsi ma inizio a dubitare che sia un caso sicuramente sono io che sbaglio qualcosa
Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|
Buonasera Patrizia, la sua "vergogna" è del tutto comprensibile, ma più che concentrarsi sulla questione relativa alla normalità della cosa, credo sia più utile per lei porsi qualche domanda rispetto al significato che assume per lei la "storia stabile" e come mai sia restia a spiegarlo allo psicologo. Che idea ha dello psicologo in generale? Quali sono secondo lei gli argomenti più appropriati da esporre ad uno psicologo? Cosa teme di sbagliare? Come si autopercepisce? Considerando che ha usato l'avverbio "sempre", immagino che l'incontro con uomini "che non vogliono impegnarsi" sia una circostanza che si ripete da tempo nella sua vita. Ha vuto modo di avanzare delle ipotesi sulle cause di ciò? Ci pensi. Se desidera approfondire la questione, può scrivermi o contattarmi. Un caro saluto. Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).
Salve Patrizia, quello che succede (o non succede) in una stanza di terapia con uno psicologo ha molto a che fare con il modo in cui si vivono le altre relazioni. Sto dicendo che il vergognarsi di mostrare tutte le sue parti, il suo mondo interiore forse riguarda anche le altre relazioni. La invito pertanto a riflettere sui motivi che stanno dietro questo suo sentimento( paura del giudizio?di essere rifiutata? Non capita?ecc ecc.) e a chiedersi se questo non sia proprio collegato con la sua questione, ovvero il trovare uomini che non si impegnano. Ci rifletta...potrebbe essere proprio un importante primo punto da cui partire!
Un caro saluto Dr.ssa Laura De Martino Psicologa e Psicoterapeuta Relazionale e familiare Napoli Tel 3280273833
Conferma invio domanda alla Redazione di PsicologiOnline
Ricordati di formulare una domanda specifica; prima di inviare la tua domanda ti consigliamo di effettuare una ricerca tra le domande già inserite, sicuramente troverai già pubblicate delle risposte utili.
Le domande selezionate per la pubblicazione verranno visualizzate nel più breve tempo possibile; Non tutte le domande ricevute verranno pubblicate. Inoltre, ricordati che hai sempre la possibilità di contattare in privato i Professionisti per un consulto. Sii educato e non scrivere tutto in maiuscolo. Sii conciso e diretto nel fare la Tua domanda. Potrai ricevere risposte differenti a seconda dell'orientamento psicologico e della formazione specifica dei professionisti. Questo spazio ti serve per un primo confronto in chiave psicologica. Non aspettarti diagnosi o soluzioni preconfezionate.
Attenzione! E' necessario effettuare il login per poter inviare la tua domanda.
Dopo aver eseguito il login procedi all'invio alla redazione della tua domanda.
Hai rimosso questo preferito! Hai aggiunto questo preferito!
Per poter scrivere un messaggio a questo professionista effettua prima il login oppure contatta direttamente il professionista telefonicamente comunicando di aver trovato il numero nella sua scheda profilo su PsicologiOnline
Per poter aggiungere questo contenuto ai tuoi preferiti, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online
Per poter ringraziare/apprezzare questo professionista, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online