elisa domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 17/12/2017

Alessandria

Figlia senza amiche

Buona sera ho un problema che faccio fatica a gestire con mia figlia nel senso che non so che consigli darle. Da parecchio tenta di farsi qualche amica ma poco dopo arriva qualche altra che (come dice lei) gliela porta via... non la cerca nessuna... se si trovano per una ricerca insieme gliela fanno fare a lei (anche la ragazzina più timida tende a comandarla). Io la ritengo passiva mentre lei si definisce solamente gentile con gli altri... non so cosa fare e che consigli darle perché non capisco il motivo per cui non riesca a legare con una amica o meglio le altre non vogliano legare con lei... è una bella ragazzina bionda occhi azzurri longilinea... e molto educata...

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 18/12/2017 - 12:35

Gentile Elisa,
Non dice quanti anni ha sua figlia. Inoltre vorrei porle una domanda. Capisco la sua preoccupazione ma sua figlia soffre anche lei di questa cosa? Quali motivi trova alla base?
Valutate insieme l'idea di intraprendere un percorso psicologico.. Potrebbe aiutarla a capire i motivi alla base delle ipotetiche difficoltà relazionali e a trovare ulteriori strategie da adottare. Consiglierei un orientamento sistemico per essere coinvolta anche lei nel percorso.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)