nadia domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 30/03/2017

Bambino 5 anni ingestibile

Buongiorno, ho due figli uno di 5 anni e mezzo e L'altro di 3..
Il più grande è sempre stato molto vivace, il primo anno di scuola materna avevamo avuto problemi perché era burrascoso e alzava le mani sui suoi compagni. Quest'anno frequenta l'ultimo anno di materna e le insegnanti mi hanno avvisata che a scuola fa spesso scenate con urla, risponde sempre quando viene rimproverato e deve sempre avere l'ultima parola! In casa ci sono periodi che si comporta molto male e periodi in cui penso che stia crescendo per quanto si comporta bene! Oggi al rientro da scuola mi dicono che anche l'autista del pulmino si è lamentato più volte! Ho cercato di premiare i suoi comportamenti corretti e di punire quelli sbagliati, ma non so più come comportarmi! Sono delusa perché non credo di averlo educato e anche arrabbiata con me stessa e con lui perché mi sfida continuamente... mi chiedo quale può essere la soluzione per gestire questa situazione grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giorgio Pupi Inserita il 01/04/2017 - 07:02

Buongiorno Nadia, le consiglio di provare ad ascoltare e comprendere profondamente i bisogni di suo figlio, ancora di più di quello che sicuramente già sta facendo, facendolo sentire compreso e accettato.
Attraverso questo processo di accettazione e ascolto vedrà che le cose sicuramente miglioreranno. Le auguro una splendida giornata.