Giulia  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 10/05/2018

Catanzaro

Ansia e complessi di inferiorità

Buongiorno avrei bisogno di un consulto riguardo una situazione che mi crea molto disagio mi sento inferiore agli altri ho sempre l'ansia di andare in nuovi posti per conoscere nuova gente di ritrovarmi con persone che non conosco soprattutto in università in aula magna ho l ansia anche solo nel sedermi perché ho come l impressione che tutti mi giudichino nonostante so che ognuno si fa i fatti propri.. Mi sento sempre meno degli altri eppure sono una ragazza abbastanza carina mi faccio veler bene ho molti amici ma ho sempre questa paura e penso che tutto ciò sia dovuto al mio cognome che è molto volgare e ridicolo per cui ho paura di venire presa in giro o che la gente me lo chieda.. Nonostante ciò sono arrivata quasi alla fine del mio percorso di studi mi mancano pochi esami e terminerò e ho bisogno di trovare la forza e il coraggio ora per sopportare le. Eventuali risatine e prese in giro ma non so proprio. Come fare ed è una cosa che mi fa stare male anche fisicamente con ansia palpitazioni e a volte veri attacchi di panico

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 11/05/2018 - 15:13

Napoli
|

Cara Monia, mi verrebbe da suggerirti di far correggere il cognome, cosa conSentita quando esso reca un simile pregiudizio. Ma davvero risolverebbe la cosa?quante persone esistono con cognomi bizzarri alle quali la cosa non turba affatto? come mai per te è tanto importante?forse il motivo ha a che fare con un tuo bisogno di perfezione, di essere impeccabile e con la paura del giudizio. Da dove nasce una simile paura?Il cognome, inoltre, rimanda al padre ed in generale alle proprie origini e riguarda la possibilità di accettarle o al contrario di vergognarsene. Che rapporto hai con queste?Ti invito ad approfondire la cosa con un terapeuta della tua zona.

Un caro saluto,
dr.ssa Laura De Martino
PSICOLOGA E PSICPTERAPEUTA RELAZIONALE E FAMILIARE
NAPOLI

Dott.ssa Valentina Moneta Inserita il 11/05/2018 - 08:17

Ciao Monia,
da ciò che racconti la possibilità di chiedere una consulenza potrebbe sicuramente aiutarti a mettere ordine nella situazione che stai vivendo.
Può capitare di sentirci in difficoltà in mezzo agli altri e questo può far scaturire delle sensazioni di inadeguatezza e disagio, anche se molto spesso siamo persone in gamba e con tutte le risorse per affrontare la vita. Sono sicura che anche tu sia una ragazza capace e determinata, probabilmente devi solo mettere ordine in alcuni aspetti che ti fanno stare male.