Tony domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 17/11/2016

Alopecia e psicoterapia

Salve, sono affetto da alopecia areata della barba e vorrei sapere se con la psicoterapia si potrebbe fare qualcosa. Grazie.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 18/11/2016 - 16:16

Napoli
|

Salve Tony, diverse sembrano essere le cause dell'alopecia areata, tra cui una componente genetica ma anche una componente autoimmune. Sembrerebbe infatti che il nostro organismo attacchi i bulbi del capello. Niente di quello che accade al corpo è estraneo alla mente, per la semplice ragione che noi siamo un insieme di mente e corpo e questo è quanto mai vero quanto si tratta del nostro sistema immunitario. Diversi sono infatti gli studi che mostrano come il nostro sistema immunitario reagisca a situazioni di stress o a eventi vissuti in modo traumatico. E', del resto esperienza comune a tutti noi, la nostra maggiore predisposizione ai malanni (raffreddori e febbre) quando siamo sotto stress. E' allora credo che un percorso psicoterapeutico le possa essere particolarmente d'aiuto per dare parola a qualcosa (un'emozione, un dolore, un vissuto) che forse non ha avuto parola a sufficienza e che è stato invece colto e sentito dal suo corpo. Inoltre, un percorso di questo genere le potrà anche dare l'aiuto necessario a dare il giusto valore a questa situazione e a sostenerla in questo momento di cambiamento del suo aspetto.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazione.

Un caro saluto,
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa e Psicoterapeuta - Napoli

Dott.ssa Pamela Busonero Inserita il 18/11/2016 - 12:20

Salve, sebbene non ancora dimostrato sperimentalmente, c'è una relazione tra stress ed alopecia. Sta/ha vissuto un periodo particolarmente difficile, stressante, intenso? Se si, probabilmente la psicoterapia lo aiuterebbe a risolvere i suoi problemi.