Dovrei iniziare la laurea magistrale in una città lontana 1000km dal mio paese. Sono abbastanza ansioso di stare troppo lontano dalla mia casa,famiglia e abitudini. Non mi sento molto pronto a vivere da solo. Nel mio paese c'è un'altra università ma a quanto pare quella della città in cui mi devo trasferire è migliore (da qui il motivo del trasloco ). Non so veramente se ne valga la pena... fra nuove spese e nuove mansioni legate al vivere da solo
Buonasera Giovanni, sicuramente si tratterebbe di un cambiamento molto importante e nelle prime fasi potrebbe essere destabilizzante ed estremamente stressante. Come molti cambiamenti, comporterebbe sia degli aspetti positivi (ad esempio la qualità della formazione universitaria, ma anche la possibilità di diventare autonomo, di conoscere nuove persone) che degli aspetti negativi (le spese, la lontananza dalla famiglia e dalle sue abitudini). Questa è una decisione che può prendere soltanto lei cercando di capire quanto i vari fattori che influenzano la scelta sono per lei importanti. Si tratta di cose molto soggettive. Tenga soltanto in considerazione il fatto che se adesso è un po' spaventato e perplesso non significa necessariamente che non è pronto per fare questo passo perché chiunque, davanti ad un cambiamento così importante, può avere delle difficoltà. Se ne sente la necessità le consiglio di valutare la possibilità di rivolgersi ad uno psicologo che la potrà aiutare a fare chiarezza e a guardare la situazione da prospettive diverse.
Conferma invio domanda alla Redazione di PsicologiOnline
Ricordati di formulare una domanda specifica; prima di inviare la tua domanda ti consigliamo di effettuare una ricerca tra le domande già inserite, sicuramente troverai già pubblicate delle risposte utili.
Le domande selezionate per la pubblicazione verranno visualizzate nel più breve tempo possibile; Non tutte le domande ricevute verranno pubblicate. Inoltre, ricordati che hai sempre la possibilità di contattare in privato i Professionisti per un consulto. Sii educato e non scrivere tutto in maiuscolo. Sii conciso e diretto nel fare la Tua domanda. Potrai ricevere risposte differenti a seconda dell'orientamento psicologico e della formazione specifica dei professionisti. Questo spazio ti serve per un primo confronto in chiave psicologica. Non aspettarti diagnosi o soluzioni preconfezionate.
Attenzione! E' necessario effettuare il login per poter inviare la tua domanda.
Dopo aver eseguito il login procedi all'invio alla redazione della tua domanda.
Hai rimosso questo preferito! Hai aggiunto questo preferito!
Per poter scrivere un messaggio a questo professionista effettua prima il login oppure contatta direttamente il professionista telefonicamente comunicando di aver trovato il numero nella sua scheda profilo su PsicologiOnline
Per poter aggiungere questo contenuto ai tuoi preferiti, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online
Per poter ringraziare/apprezzare questo professionista, dovrai eseguire il login oppure registrarti a Psicologi Online