giovanni domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 06/06/2016

Torino

Terrore di non riuscire a tenere la situazione sotto controllo

Buongiorno sono un signore di anni 38 purtroppo da parecchi anni soffro di un disturbo particolare..... ovvero in momenti di forte stress e tensione sale un ansia quotidiana e avvolte incontrollabile, la paura di morire (premessa la vita per me è la cosa più bella che ce') dopo di che' il mio cervello ha captato che si può morire anche con le proprie mani quindi le ansie di commettere un gesto da me non VOLUTO aumentano..... sino a portarmi in un terrore quotidiano.... ripeto per fortuna questo disturbo di presenta 1 al Max 2 volte l'anno.... ma credetemi quando viene ti toglie il fiato e ti porta in un terrore pauroso!!!! Grazie

  3 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Ivana Gallo Inserita il 07/06/2016 - 05:33

Gentile Giovanni,
Lei stesso ha notato la correlazione tra i periodi di forte stress e questi sintomi così invasivi.
Ovviamente non si possono modificare le fonti di stress ma si può modificare il nostro modo di farvi fronte, si possono comprendere quei nostri meccanismi "disfunzionali" che ci portano al logoramento, allo stress cronico, ad ammalarci.
Esistono approcci terapeutici specializzati nella gestione dello stress cronico e nella risoluzione dei sintomi da lei lamentati, "percorsi funzionali antistress" che nel giro di 8-12 sedute possono alleviare nettamente i sintomi lamentati ed aiutarla a comprendere le ragioni del suo malessere.
Ovviamente sarebbe sempre auspicabile un percorso terapeutico più lungo per risolvere alla base il problema.
Resto a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ivana Gallo

Dott.ssa Simona Lovaglio Inserita il 01/07/2016 - 14:52

Gentilissimo Giovanni,
la paura che esprime, anche se raramente presente, è molto intensa. Potrebbe trarre beneficio dal confronto con un esperto, anche per non essere assillato dalla preoccupazione che questi stati confusionali si ripetano in futuro, affrontando la vita più serenamente. Un percorso psicologico potrà aiutarla a gestire i momenti negativi.
Le auguro di ritrovare la serenità!

Psicologa Simona Lovaglio
Torino e Nichelino
tel. 3459314488

Dott.ssa Cinzia Marzero Inserita il 30/06/2016 - 07:32

Buongiorno Giovanni, capisco la forte angoscia e la paura che la prendono in quei momenti. Il mio consiglio è quello di iniziare una psicoterapia quanto prima in maniera tale da capire perchè nei momenti di stress arriva a fare dei pensieri così brutti invece di attivarsi su altri fronti per affrontare meglio la situazione. Probabilmente c'è un'incapacità di fondo a saper gestire i momenti difficile senza lasciarsi travolgere pesantemente dagli eventi. Se ha bisogno di un colloquio più approfondito, io sono disponibile. Ho lo studio a Moncalieri.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Cinzia Marzero