Problemsolving domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Agrigento

Depressione di mia madre

Ultimamente sono molto dispiaciuta per mia madre.Quest estate era finalmente rinata, le era tornato il sorriso.Questo anche perché aveva perso peso ed era da tanto che cercava di mettersi a dieta.Però intorno ad Ottobre è stata molto male fisicamente,infatti ora deve operarsi di coliciste ..e sta temporeggiando troppo secondo me.Comunque ogni giorno la vedo depressa e stressata , perché deve fare tutto lei a casa, accompagnare i figli a scuola.tornare a casa e fare le varie faccende..mio padre esce e lei giustamente si innervosisce perché ha tutto a carico lei.Una volta mi ha confessato che fosse per lei si chiuderebbe in casa e non uscirebbe più. Quali sono le PAROLE CHIAVE , quali sono le cose che devo dirle per stimolarla a riprendersi e ad avere voglia di vivere?Io ho provato in tutti i modi , ma mi risponde con ''sisi'' per azzittirmi oppure ''hai ragione'' ma continua a starsene dov era, lei e la sua frustrazione.Aiutatemi!

Dott. Francesco Rizzo Inserita il 25/05/2016 - 09:13

Genova
|

Non è mai facile aiutare una persona che si ama e soffre, soprattutto quando questa si chiude in se stessa e nega le difficoltà che ci possono essere anche quando sono evidenti.
È anche difficile gestire il proprio comprensibile coinvolgimento emotivo ma è importante mantenersi calmi e non perdere la speranza, garantendo sempre la propria discreta e vigile presenza, pronti a cogliere quelle piccole aperture che sempre si possono verificare. D. R.

Dott.ssa Valentina Nappo Inserita il 25/05/2016 - 10:23

Gentile ragazza,

comprendo la sua sofferenza, deve essere molto difficile assistere al malessere di sua madre e sentirsi al contempo impotente, ma si ricordi che lei non è la psicologa di sua madre, nè la madre di sua madre. Può starle accanto come figlia e spronarla a chiedere aiuto ad uno specialista. Se è vero che è depressa, non esistono purtroppo formule magiche che possano aiutarla a riprendersi.

Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa e Psicoterapeuta Napoli Vomero - Melito - San Giuseppe Vesuviano - Pompei (NA)
Terapia individuale e terapia di coppia
www.psicodialogando.com