Alessio  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Venezia

Ansia e come muoversi

Buongiorno, è da anni che soffro di Ansia generalizzata.. ansia che molte volte mi impedisce di vivere a pieno la mia vita e mi crea anche dolori fisici come bruciori al petto, mal di testa e insonnia.. in alcuni periodi ho seguito anche dei trattamenti con farmaci.
Anche in questo periodo, in cui sto vivendo dei cambiamenti positivi, l'ansia è forte e tutto ciò mi preoccupa perché non mi fa vivere serenamente le cose positive e belle della vita.
Purtroppo al momento non posso permettermi un supporto psicologico. Come posso comportarmi?

Dott.ssa Katarina Faggionato Inserita il 10/09/2020 - 22:03

Buonasera Alessio,
l'ansia influisce molto sulla qualità della vita ma fortunatamente si può affrontare. Ci sono alcune strategie che in generale aiutano ma funziona meglio una terapia mirata. Non dice quanti anni ha e cosa di preciso Le succede ma ha capito che un supporto psicologico Le sarebbe utile. Se non può andare privatamente, può provare a rivolgersi al servizio pubblico chiedendo informazioni al consultorio. Anche alcuni Centri di salute mentale offrono il servizio psicologico facendo pagare solo il ticket valido per un ciclo di colloqui. Oltre a questo potrebbe trovare un po' di sollievo leggendo qualche libro di auto-aiuto.
Cordialmente,
Dott.ssa Katarina Faggionato