Ho paura ad attraversare la strada
Salve, ho quasi 68 anni, ed ho lieve problema di deambulazione dalla nascita, ma ciò non mi ha mai impedito di avere una vita normale : laurea, lavoro, amici, viaggi ecc. Sono stata sempre una persona solare e indipendente. L' unica cosa che rimpiango è di non essermi sposata, fatta una famiglia e di essere rimasta completamente sola nella vita essendo figlia unica. Dal 2011 anno in cui sono andata in pensione, ho il terrore di attraversare la strada, cosa che mi è capitata all'improvviso, tanto da dovermi farmi aiutare dai passanti perché se sono sola mi fermo e resto sul marciapiedi, attraversare la strada mi fa davvero paura, anche con il semaforo verde per i pedoni.
Il problema è peggiorato dalla morte di mia mamma, avvenuta nel settembre 2015 perché i pochi amici che avevo si sono allontanati con stupidi e talvolta offensivi pretesti e mi sono sentita sempre più fragile e sola.
Neanche usando un bastone riacquisto la sicurezza, che solo mia madre sapeva infondermi, non solo nel camminare.
Ho consultato in questi anni ben tre psicologi, ma senza risultati. Mi sono rivolta anche al mio medico di base che mi ha prescritto prima10 gocce di Xanax al giorno, poi la stessa dose di Enctact. I farmaci mi inducevano solo alla sonnolenza, senza risolvere il problema, tanto che la psicologa che alla quale ho chiesto aiuto per ultima, me li ha tolti, affermando che i miei non sono attacchi di panico, ma a tutti con l' avanzare dell' età aumentano gli acciacchi e diminuiscono la sicurezza e le certezze della vita e nel mio caso, avendo anche un difetto nel camminare, la cosa è più evidente e grave.
Vi prego c'è qualcuno che può aiutarmi? Vorrei tanto una vita normale!
Grazie