Ana Maria  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 18/02/2019

Avellino

Mi sento intrappolata in un circolo vizioso

Buonasera, scrivo perchè sento di avere bisogno si un aiuto esterno.
Ho 27 anni e mi trovo in una condizione particolare. Mi sembra di non avere radici, avendo viaggiato e vissuto in diversi paesi, spostandomi continuamente a partire dai miei 18 anni. Ho fatto esperienze bellissime e imparato molte cose. Però ho anche continuamente lasciato alle spalle luoghi, situazioni e amici.
Da due anni vivo in una nuova città e ho per l' ennesima volta ricominciato da zero.
Qui però mi è successo di fare esperienze deludenti a livello lavorativo, di amicizia e di relazioni. Ora mi trovo ad essere piuttosto sola: le persone del mio passato sono ormail lontane da me perchè io sono cambiata così tanto e per quanto riguarda le persone che incontro nel mio presente, fatico a laciare che si avvicinino a me. Tento di nascondere la mia insicurezza e quindi non mi apro alle persone. Questo mi impedisce di fare nuove amicizie, quando invece ne avrei così tanto bisogno. Più passa il tempo e più la situazione peggiora e vorrei uscire da questo circolo vizioso di insicurezza ma mi sembra impossibile! E tutta la forza e il coraggio che ho avuto fino ad ora, di ricominciare di ripartire dall' inizio sembrano essersi dissolte. Quando incontro persone nuove, mi sembra che loro vedano soltanto la mia insicurezza e la mia solitudine e mi blocco. Come posso gestire la cosa? Da dove posso iniziare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Rebecca Silvia Rossi Inserita il 18/02/2019 - 11:42

Andria
|

Buongiorno Ana Maria, da dove può iniziare? Credo abbia già iniziato a percorre la strada giusta scrivendo qui: l'aiuto di un terapeuta può sicuramente aiutarla in questo momento della vita, sostenendola nel ritrovare la giusta motivazione per affrontare nuove relazioni, di tipo relazionale e lavorativo, capendo assieme da dove derivano la sua insicurezza e la sua sensazione di solitudine, cercando di superarle. Ha già fatto il primo passo, ora non le resta di trovare chi pensa possa fare al caso suo! Mi contatti pure per un aiuto in questo senso. Un caro saluto