Jessica  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 20/11/2018

Matera

Vorrei trovare uno psicologo che davvero mi aiuti a superare determinate situazioni

Amo gli psicologi e il loro lavoro, ma fino ad ora ho sempre pensato di riuscire da sola a superare determinate situazioni della mia vita ma ora penso il contrario.... Ho un carattere particolare, ovvero sono timida da quando ero piccola però diciamo che questa mia timidezza sono riuscita a superarla da un lato ma l altro lato mi tiene sempre frenata. Quello che vorrei far capire che il problema sta nel fatto che non riesco ad affrontare certe situazioni in cui devo magari conoscere gente nuova, o in cui devo cercare di approcciarmi a qualcuno con cui fino a quel momento magari mi ero limitata al saluto. Cioè per paura di sentirmi a disagio invece di affrontare scappo, perché odio sentirmi a disagio, e cerco di frequentare sempre le stesse persone con cui sono certa di sentirmi a mio agio sempre. Questo è un problema che spesso mi fa notare il mio ragazzo, che è esattamente il mio opposto, ovvero lui sta a suo agio con chiunque e a volte penso che vorrei davvero essere come lui ma non riesco. Ci provo ma poi mollo. Poi ho altri problemi della mia vita di cui avrei bisogno di parlarne per cercare di superarli con l aiuto di uno psicologo. Grazie mille a chi mi sarà di aiuto.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 20/11/2018 - 14:06

Roma - Cassia, Flaminia, Tor di Quinto, Cesano, Fo
|

Buongiorno Jessica,
se "ama" gli psicologi e crede che il loro lavoro sia utile, penso che non avrà alcun problema a cercarne uno che le ispiri fiducia nella sua zona.
Ha definito il suo carattere "particolare", aggettivo a cui si può attribuire un'accezione positiva, quindi come mai desidera rinunciare a questa particolarità?

Con l'aiuto di uno psicologo potrà comprendere meglio questa particolarità e orientarla meglio in base alle sue esigenze.

E' comprensibile che non riesca ad "essere" come il suo ragazzo, perchè sarebbe una forzatura nella sua natura, quindi è consigliabile acquisire una maggiore conoscenza rispetto alla sua "timidezza" e poi valutare in che modo orientarla.

Infine, può essere utile per lei chiedersi come mai ha preferito utilizzare questo spazio piuttosto che contattare direttamente uno psicologo per un colloquio vis a vis.

In ogni caso spero che risolva la sua situazione.

Un caro saluto.

Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma)

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 21/11/2018 - 22:30

Gentile Jessica,
E' positivo che lei abbia deciso di chiedere aiuto per affrontare le difficoltà che incontra nelle relazioni e volersi migliorare quindi non esiti a contattare direttamente un professionista della sua zona. Sono certa che saprà aiutarla.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)