Federica  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 08/04/2018

Roma

Ansia da matrimonio

Buonasera,
Sono fidanzata da quasi 5 anni con il mio ragazzo e da 2 anni e mezzo mi ha chiesto di sposarci. Questa proposta mi ha mandato in crisi e ad oggi ancora non riesco a prendere una decisione o a dargli una risposta.
Non riesco a capire perchè ogni volta cge affrontiamo il discorso mi irrigidisco e non ne esco fuori.
Lo amo, ne abbiamo passate tante insieme, è una bellissima persona e 'mi sta aspettando' da 2 anni ormai. Lui non vede l'ora di sposarsi e fare dei figli ed io ho un mix in testa!!
Giustamente ieri abbiamo avuto una discussione e lui mi ha detto che non può aspettarmi tutta la vita e che se non ho lo stesso obiettivo è inutile andare avanti.
Perchè sono così combattuta? Come faccio a capire cosa mi blocca?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Natalia Monti Inserita il 08/04/2018 - 19:23

Bologna
|

Buonasera Federica,
la sua indecisione potrebbe dipendere sia da problemi presenti nella relazione con il suo fidanzato sia da motivi legati al suo vissuto personale del matrimonio. Per comprendere il suo blocco sarebbe importante quindi che approfondisse i significati che attribuisce a questo evento: come si immagina il matrimonio? C'è qualcosa che la spaventa? Questa indecisione è un meccanismo che riconosce anche in altre situazioni? Se da sola non riesce a chiarirsi le idee una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a fare ordine e a sentire cosa la blocca.

Cordialmente,
Dott.ssa Natalia Monti
Psicologa Psicoterapeuta (Bologna)

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 10/04/2018 - 22:26

Gentile Federica,
Sicuramente la situazione non è facile per entrambi.
Avere una stessa visione del futuro è importante affinchè la vostra coppia possa crescere.
E' necessario che lei capisca il perchè di questa esitazione: se dipende dal suo ragazzo, dalla sua visione del matrimonio o da blocchi relazionali che si porta dietro.
Le consiglierei per questo di rivolgersi ad uno psicologo per indagare questi aspetti e così arrivare più serenamente ad una decisione.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)