Lele domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

Problemi nel vivere rapporti sessuali serenamente

Salve, vi parlo del mio problema,soffro di ansia da prestazione, ho avuto parecchie storie di lunga durata, ed ogni volta mi ci è voluto del tempo prima di lasciarmi andare, una volta superato lo scoglio iniziale non ho più problemi con una persona, questa cosa mi faceva soffrire però se si trattava di vivere rapporti occasionali, cosa che non riuscivo mai a fare nonostante lo desiderassi, ho lavorato molto su di me e sono riuscito a superare questa cosa, la mia situazione ora è riprecipitata, mi sono lasciato dopo 5 anni e ho avuto tranquillamente rapporti occasionali, ma ora che mi sto frequentando con una ragazza da più tempo e che mi piace sono bloccato, non riesco a lasciarmi andare ed ho paura anche che lei non sia giustamente disposta ad aspettare, perchè ci stiamo conoscendo, vorrei un aiuto perché non riesco più a rinunciare a questi momenti, grazie

Dott.ssa Annalisa Corbo Inserita il 15/03/2018 - 02:33

Buongiorno Lele,

Il coinvolgimento emotivo e psicologico che c'è in un rapporto occasionale è completamente diverso da quello che si vive in una relazione sentimentalmente connotata, soprattutto in entrambi questo tipo di relazioni, si attivano dei meccanismi psicologici completamente diversi. Nella relazione sentimentale tutto il suo essere è coinvolto e con esso anche i suoi punti di ombra e le sue insicurezze a livello affettivo e la sua storia, il suo modo di intendere una unione. Dal poco che racconta non è possibile per me andare oltre queste considerazioni. Le consiglio di cercare un professionista nella sua città che possa ascoltarla e guidarla attraverso la comprensione e l'elaborazione di quello che lei definisce un "blocco".
Le auguro il meglio!

Annalisa Corbo