Federica domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 27/09/2017

Roma

Paura della penetrazione

Salve... il mio problema mi mette molto a disagio... sono fidanzata da un paio di anni ma non sono mai riuscita ad affrontare la penetrazione... ho il terrore al solo pensiero... è una cosa che desidero molto ma che mi spaventa a tal punto da farmi sentire chiusa ermeticamente quando ci provo... la mia ginecologa mi ha detto che fisicamente non ho nessun problema... non riesco a capire cosa non vada ma non riesco neanche a liberarmi di questa fobia che piano piano sta diventando sempre più pesante... non riesco a contattare il consultorio nella mia città e non so più a chi rivolgermi... spero che qualcuno possa aiutarmi

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Daniela Vinci Inserita il 27/09/2017 - 18:59

Gentile Federica,
Avendo già escluso un problema organico, è probabile che alla base vi siano delle radici psicologiche. Dalla descrizione che fornisce sembrerebbe trattarsi di vaginismo, una difficoltà comune tra le donne in ambito sessuale: pur non essendoci problematiche fisiche non si riesce ad evitare di respingere la penetrazione. Il vaginismo ha diversi livelli di gravità ma in ogni caso esistono terapia ad hoc per risolverlo. Si rivolga dunque ad uno psicologo o ad un ginecologo esperto in sessuologia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Elisa Viani Inserita il 27/09/2017 - 13:50

Gentile Federica
sarebbe intanto utile sapere la sua età e la sua storia personale per poter dare una risposta soddisfacente alla sua domanda. Dalle sue parole sembrerebbe che si possa parlare di vaginismo ovvero la completa impossibilità di realizzare una penetrazione completa, che, escludendo appunto cause organiche, potrebbe avere origine da un problema psicologico. In questo caso sarebbe indispensabile per poterlo affrontare e risolvere, che lei contatti uno psicoterapeuta, meglio esperto in sessuologia che possa approfondire la sua situazione.
Sperando di aver risposto in parte alla sua domanda, la saluto e rimango a disposizione per ulteriori domande.
Dott.ssa Elisa Viani_ Psicoterapeuta, Prato.