Ginevra domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 14/04/2017

Trapani

Ritrovarsi dopo essersi allontanati?

Salve, sono una donna di 40 anni , mio marito è piu giovane di me di 7 anni .
l'anno scorso abbiamo provato ad avere un bambino ma nonostante tre tentativi di fecondazione assistita non è andato a buon fine , ovviamente questo ha portato a una depresione da entrambe le parti che ci ha fisicamente allontanati un po perche io per elaborare questa cosa mi sono chiusa in me stessa, un po perche lui per elaborare si è aperto al mondo , e spesso era fuori senza di me.
adesso dopodiversi mesi io mi sento meglio, ho superato la cosa perche ci ho lavorato tanto.. lui invece ha avuto un crollo (ha avuto anche una cotta platonica per una persona, passata pero subito) solo che questo lo ha fatto cadere in profonda crisi.. ha sempre sostenuto che il nostro amore fosse il piu puro e vero del mondo, ci siamo sempre ritenuti anime gemelle, è il mio miglior amico e anche io lo sono per lui . a volte si è messo in catedra a dispensare consigli ai nostri amici sulla coppia.
Ora si sente smarrito , dice di non riconoscersi piu, non si perdona il fatto di avermi trascurato e data per scontata e non si perdona il fatto di aver permesso a qualcun altro di entrare nella sua testa. a questo punto si chiede se è possibile che tutto cio sia successo perche non mi ama piu?
in questo momento siamo separati ma mi chiama tutti i giorni e piange in continuazione , dice che non riesce a pensare a un futuro senza di me perche sono la persona piu importante della sua vita , e senza di me è perso .. poi aggiunge che deve fare charezza perche io mi merito di essere amata al 100% ..
Io a questo punto non so cosa fare .. da una parte vorrei non rispondere piu alle sue telefonate e allontanarmi, da un'altra parte so che ha bisogno di aiuto e che il problema principale e con se stesso e che una volta che si tranquillizzera e perdonera se stesso riuscira a capire se mi ama o meno..
Ho provato gia a lasciarlo ma lui non me lo permette. sono molto confusa vorrei solo che facesse chiarezza nella sua testa e capisse cosa vuole.. se c'è ancora amore da parte sua io sono pronta a combattere, sono pronta a ri fare inamorare la parte di lui che si è allontanata .. se per lui è finita moriro dentro ma in qualche modo me la caveò come sempre.. Cosa posso fare per velocizzare questo processo?
Grazie mille !

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Giorgio Pupi Inserita il 15/04/2017 - 10:55

Buongiorno, vorrei aprire il mio intervento con questo aforisma: " La vita ricomincia ad ogni istante".
Questo per dire semplicemente che a volte la soluzione è solo quella di prendere consapevolezza di ciò che va bene e di ciò su cui si deve lavorare, e con umiltà e determinazione, senza giudicarsi oltre, ripartire da quel punto esatto.
Tutto guarnito del tempo e degli aiuti necessari, ricordando che spesso voler forzare i tempi risulta dannoso.
Vi auguro il meglio.
Per domande o chiarimenti
Facebook @giorgiopupi
www.giorgiopupi.it