Sava domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 26/05/2016

Trento

La mia relazione scricchiola

Buono pomeriggio mi chiamo Sava ho 25 anni e scrivo qui perché ho un disperato bisogno d'aiuto. Cercò di essere breve e coincisa nel raccontarvi la mia storia. Premesso che ho sempre avuto qualche difficoltà nell'esprimere le mie emozioni, ho avuto una storia con un ragazzo che è durara all'incirca 9 anni. Lui mi ha sempre fatto capire che voleva andare a convivere con me e costruire un futuro assieme. Io invece per contro eri titubante non sapevo che cosa volevo e per di più in diverse occasione ho avuto rapporti sessuali con altri uomini...penso che lui lo sapesse solo che quando cercava di parlarnene io stroncavo ogni discorso. Tutto questo finisce a settembre 2015 quanto io decido finalmente di lasciarlo per poi intraprendere un altra relazione che tutt' oggi ho con un altro ragazzo. La relazione con questa persona sembrava procedere bene se non che alla fine non ho resistito alla tentazione e ho rivisto il mio ex con cui ce un grandissima attrazione ed anche dal punto di vista sessuale con lui mi sono sempre sentita molto appagata. Ora la mia attuale relazione scricchiola perché mi sono resa conto di quanto ho bisogno d'aiuto.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Laura De Martino Inserita il 27/05/2016 - 17:35

Napoli
|

Cara Sava,
a volte si ripetono schemi di comportamento che a lungo andare possono far male non solo alle persone accanto ma soprattutto a se stessi. Come e perchè sono stati acquisiti non è sempre accessibile alla nostra coscienza ma capirlo può fare la differenza per aumentare la consapevolezza di sè, per agire non come se ci fosse un programma precostituito che è sempre lo stesso, ma in virtù di scelte più consapevoli. Credo che un percorso psicoterapeutico anche breve può esserle molto utile in questo senso, pertanto, le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona.

Un caro saluto
Dr.ssa Laura De Martino
Psicologa clinica, Psicoterapeuta Relazionale

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 27/05/2016 - 20:05

Gentile Sava,
il suo comportamento fa pensare che forse non aveva definitivamente chiuso la storia precedente oppure che oscilla nella scelta tra due ragazzi senza riuscire a decidere.
La sua storia precedente è iniziata quando lei era molto giovane; a quell'età non si è ancora maturi ed è facile che successivamente si desideri fare altre esperienze quasi per un desiderio di conoscere di più il mondo che ci circonda. Lei sembrerebbe comunque invischiata in una difficoltà di scelta.
Questa è comunque un 'ipotesi che lo psicologo dovrebbe confermare o escludere con un'analisi più approfondita. Lo stesso psicologo psicoterapeuta dovrebbe poi darle degli strumenti per arrivare ad una situazione più definita e soprattutto meno sorgente di disagio.
Cordiali saluti