G.  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

La mia (purtroppo ex) ragazza si infastidisce se le faccio domande

Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni. Da un anno e mezzo sto con una ragazza di 21 e in questa settimana (ahimé) ci siamo lasciati. Dal mio punto di vista potrebbe essere anche solo una pausa ma lei si ostina ad affermare che per lei la relazione é chiusa.
Nonostante ciò, il focus della mia domanda era un altro: non riesco a comunicare con lei! É un problema che esiste da sempre, fin dai primi giorni di relazione. Purtroppo, nonostante l'interesse reciproco, con lei ci sono stati enormi (per non dire mastodontici) problemi di comunicazione a partire dal primo giorno che ci siamo messi insieme.
Lei tende a chiudersi parecchio e nei litigi trova sempre il modo di scappare e di bloccare ogni tipo di dialogo (praticamente dopo ogni litigio quasi sempre gira il volto dall'altra parte e non parla per ore. Se il litigio avviene invece per messaggio, la sua reazione é quella di non rispondere più e a volte mi blocca direttamente per ore o anche a volte per giorni). Molteplici volte ho proposto di andare da un terapeuta per provare (quantomeno provare) a sbloccare questa situazione ma lei si è sempre rifiutata.
Nonostante ciò, comunque la relazione é andata avanti, fino a una settimana fa.
So che adesso é un po' tardi, però vorrei veramente capire come fare per farla sbloccare e per parlare, perché purtroppo anche quando stavamo insieme, non sono mai riuscito. A lei danno terribilmente fastidio le domande e quasi sempre reagisce in modo negativo o a volte anche aggressivo.
L'ultimo esempio esplicativo é successo oggi stesso. Di seguito descrivo brevemente la dinamica: stavamo parlando per messaggio circa la malattia di mia nonna e lei, conoscendola bene e avendo avuto in questo periodo un rapporto molto intenso con lei, si commuove e mi manda una foto in cui ha gli occhi lucidi; la mia attenzione però é stata distolta dal fatto che in questa foto lei abbia cancellato il suo viso e abbia inquadrato soltanto gli occhi.
Al ché le chiedo come mai abbia fatto questa scelta; la sua reazione é stata molto aggressiva e mi ha bloccato. L'ho chiamata per avere spiegazioni e anche in questo caso ha avuto un modo molto brusco di rispondermi, dicendo che non sono cambiato e che continuo sempre a fare domande di M
Purtroppo questa reazione non è insolita e anzi é frequentissimo che si comporti così quando le vengono fatte domande a suo dire stupide.
A questo punto, vorrei sapere se ci possano essere modi per sistemare questa situazione e poi vorrei indagare sull'ipotesi che possa avere qualche lieve neurodivergenza, poiché già in età scolare era stata indicata dalle insegnanti come DSA ma la sua famiglia non ha mai voluto approfondire la questione (gravissimo errore a mio avviso, non è mancata occasione per farlo notare).
Scusate per il testo prolisso, confido in una vostra esplicazione. Grazie mille
Giorgio

  0 Risposte pubblicate per questa domanda